Inviare un messaggio

In risposta a:
ITALIA

Dico e dico: pace...pace, e rispetto della dignità umana e dei diritti di tutti e di tutte!!! Per solidarietà G. Vattimo, lettera aperta di Federico La Sala a Prodi

GESU’!!! "JE SUiS ... CHRETIEN" !!! Non ... "CRETIN"!!! NE’ "CATTOLICO-ROMANO"!!!
sabato 10 febbraio 2007 di Vincenzo Tiano
[...] Caro Prodi
Proceda!!! Tutto il mio sostegno e il mio invito a continuare sulla strada di essere umani adulti, sia della ragione sia della fede!
Buon lavoro e VIVA L’ITALIA !!! [...]

Per solidarietà a Gianni Vattimo* ... una lettera a Prodi!!!
PACS... PACE, E RISPETTO DELLA DIGNITA’ E DEI DIRITTI DI TUTTI E DI TUTTE!!!
Lettera aperta a ROMANO PRODI
di Federico La Sala
 (...)

In risposta a:

> "DICO" e DICO: PACE... PACE, E RISPETTO DELLA DIGNITA’ E DEI DIRITTI DI TUTTI E DI TUTTE!!! Per solidarietà a Gianni Vattimo, lettera (2005) aperta di Federico La Sala a Romano Prodi

lunedì 26 marzo 2007

La Cei attacca i Dico: «Sono pericolosi e inaccettabili» *

Ci mancava l’attacco ai Dico di giornata. La Chiesa se ne era dimenticata e recupera subito. Ci pensa il nuovo presidente della Cei, Angelo Bagnasco. L’arcivescovo di Genova ha tenuto la sua prima prolusione al consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana, una sorta di parlamentino dei vescovi italiani a cui prendono parte 31 presuli su un totale di circa 250. C’era grande attesa per quanto avrebbe detto: le sue prime parole sono state una riaffermazione della fedeltà dei vescovi italiani al Papa e della continuità con la linea del suo predecessore, il cardinal Camillo Ruini.

Proprio in esplicita continuità con «l’amato Ruini», Bagnasco ha ricordato la battaglia a favore del matrimonio e delle famiglie, che in soldoni vuol dire contro i Dico. Il neo presidente dei vescovi italiani ha ribadito infatti che l’episcopato italiano giudica il ddl sui diritti dei conviventi (i "Dico", appunto), l

Bagnasco ha messo poi le mani avanti cercando di difendersi dalle critiche: «Il dovere di parlare del matrimonio come invalicabile bene dato agli uomini per la loro felicità e per il loro futuro» e il suo Magistero al riguardo «non può essere interpretato come un sopruso, o come un’invadenza di campo, o come un gesto indelicato se non spropositato, o addirittura come una ricerca di potere temporale». «Se la Chiesa cercasse il potere, basterebbe imboccare la via facile dell’accondiscendenza», ha osservato Bagnasco sostenendo con le parole del Papa che invece «merita essere solleciti affinché le famiglie più esposte non cedano sotto le pressioni di lobbies capaci di incidere negativamente sui processi legislativi». «Proprio l’intenzione spirituale e pastorale - ha sottolineato - ci porta ad evidenziare il tema della famiglia. E a farlo con la serenità e la chiarezza che sono indispensabili». Grazie a questa serenità e chiarezza, i vescovi italiani metteranno a punto una nota contro il ddl sui "Dico", che sarà diffusa giovedì prossimo.

* l’Unità, Pubblicato il: 26.03.07, Modificato il: 26.03.07 alle ore 17.57


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: