Inviare un messaggio

In risposta a:
ITALIA

Dico e dico: pace...pace, e rispetto della dignità umana e dei diritti di tutti e di tutte!!! Per solidarietà G. Vattimo, lettera aperta di Federico La Sala a Prodi

GESU’!!! "JE SUiS ... CHRETIEN" !!! Non ... "CRETIN"!!! NE’ "CATTOLICO-ROMANO"!!!
sabato 10 febbraio 2007 di Vincenzo Tiano
[...] Caro Prodi
Proceda!!! Tutto il mio sostegno e il mio invito a continuare sulla strada di essere umani adulti, sia della ragione sia della fede!
Buon lavoro e VIVA L’ITALIA !!! [...]

Per solidarietà a Gianni Vattimo* ... una lettera a Prodi!!!
PACS... PACE, E RISPETTO DELLA DIGNITA’ E DEI DIRITTI DI TUTTI E DI TUTTE!!!
Lettera aperta a ROMANO PRODI
di Federico La Sala
 (...)

In risposta a:

> "PACS... PACE, E RISPETTO DELLA DIGNITA’ E DEI DIRITTI DI TUTTI E DI TUTTE!!!" Per solidarietà a Gianni Vattimo, lettera aperta di Federico La Sala a Romano Prodi

domenica 10 dicembre 2006

I mercanti del tempio

di Ida Dominijanni *

Con l’aiuto di Maria troveremo il coraggio di dire no agli inganni del potere, del denaro, del piacere, ai guadagni disonesti, alla corruzione e all’ipocrisia, all’egoismo e alla violenza. Di dire sì al messaggio della Croce e all’onnipotenza del bene; di estrarre dalle radici cristiane dell’Europa l’essenza per costruire la civiltà dell’amore e voltare le spalle a quella dello sfruttamento e della strumentalità. Sono parole di papa Benedetto XVI e a noi, laici e cattolici, non resta che unirci a lui in questa convinta invocazione. Se non da Maria, da chi chi dovrebbe venirci un sostegno?

Non dal vicario di Dio, che mentre con le parole pronuncia questi auspici li smentisce con la pratica. Da anni e anni e ogni anno peggio dell’anno precedente, nella capitale della chiesa cattolica e dello stato laico, la pratica del culto dell’Immacolata assume le sembianze di una sorta di girone dantesco: a imitazione dell’Inferno degli scialacquatori, dei golosi, dei simoniaci e degli adulatori più che del Paradiso che Ratzinger cita a esempio della devozione per la Vergine. Sacro e profano, la via del pontefice e la via dello shopping, il turismo vaticano e il turismo vacanziero si mescolano indistinti e indistinguibili fra un ingorgo e l’altro, un’attesa disperata per l’autobus e una sosta speranzosa al bar, una transenna rispettata e una violata, santificati dall’omaggio al pontefice dei commercianti di via Condotti e uniti dall’unico culto che conta davvero, quello della personalità. Il papa per l’occasione, e tanto meglio se si aggiungono il sindaco di Roma e quello di Parigi, e il presidente della provincia con la figlia benedetta di nome e di fatto, a incarnazione del patto di ferro che lega in Italia il governo dei cittadini e la pastorale delle anime.

Il solo patto stabile, come sappiamo dalle cronache del Palazzo, che stabilmente governi il paese, da centrodestra o da centrosinistra non importa, e che stabilmente viola tanto i principi dello stato laico quanto quelli dell’etica cristiana. Sullo sfondo del culto della Vergine Madre risuona come un’eco lontana l’impietoso articolato della legge 30 sul problema sociale dell’infecondità; stona con la celebrazione di qualsivoglia culto la sordità su cui rimbalzano in tv gli appelli di Piergiorgio Welby dalla sua agonia senza pietà; contraddice ogni inno alla civiltà dell’amore la ferma e inflessibile barriera vaticana alla regolarizzazione civile delle unioni sacralizzate da un sentimento ma non dal matrimonio. Per ognuno di questi e di altri campi, freddamente detti «eticamente sensibili» ma che caldamente toccano la condizione umana di tanti e tante, la sovrapposizione e la rincorsa fra il potere temporale del Vaticano e il potere politico dello Stato non fa che annodarsi in un ingorgo paralizzato e paralizzante, che erode tanto le basi della cittadinanza quanto quelle della fede. Né Paola Binetti né Anna Serafini avranno la grandezza d’animo di intenderlo, ma in tempi in cui sacro e profano si confondono nel mercato dello shopping natalizio, presidiare le ragioni della laicità sarebbe l’unica strategia lungimirante per presidiare, contemporaneamente e con la stessa forza, anche quelle della religiosità.

* il manifesto, 09.12.2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: