Inviare un messaggio

In risposta a:
Costituzione!!!

L’ITALIA, LA CHIESA CATTOLICA, I "TESTICOLI" DELLE DONNE E LA "COGLIONERIA" DEGLI UOMINI OVVERO ANCHE LE DONNE HANNO LE "PALLE". L’ammissione di Giovanni Valverde, del 1560!!! E CHE COSA SIGNIFICA ESSERE CITTADINI E CITTADINE D’ITALIA!!!

sabato 16 giugno 2007 di Federico La Sala
COSTITUZIONE, art. 3: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica, rimuovere gli ostacoli [...].
DONNE, UOMINI E VIOLENZA: "Parliamo di FEMMINICIDIO". L’importanza della lezione dei "PROMESSI SPOSI", oggi

La COSTITUZIONE, le differenze, e (...)

In risposta a:

> L’ITALIA, LA CHIESA CATTOLICA, I "TESTICOLI" DELLE DONNE E --- L’innamoramento e la domanda a cui Lucrezio non sa rispondere (di Eva Cantarella)

sabato 16 novembre 2013

L’innamoramento e la domanda a cui Lucrezio non sa rispondere

di Eva Cantarella (Corriere della Sera, 16.11.2013)

La questione non è mai stata risolta: perché ci innamoriamo? Perché ci innamoriamo proprio di quella persona, e non di un’altra che magari, teoricamente, potrebbe essere molto più adatta a noi? Periodicamente della questione vengono riproposte le spiegazioni più disparate e poiché il problema non è nuovo, a dire la loro in materia sono stati anche i romani. A uno dei quali, Lucrezio, si deve una interessante teoria.

Per chi non lo ricordasse, Lucrezio, vissuto nella prima metà del primo secolo a.C., poeta e filosofo, scrisse un poema didattico intitolo De rerum natura , nel quale, per dimostrare la falsità dei timori dovuti alla credenza superstiziosa degli interventi divini sulle vite umane, si rifaceva alle teorie di Epicuro.

Il mondo, spiegava Lucrezio, è regolato da leggi meccaniche di natura; l’anima è mortale, scompare con la morte del corpo; e il piacere (venendo al nostro tema) altro non è che la soddisfazione di trasferire il proprio seme nel corpo di un’altra persona, il cui fascino ha provocato la formazione e l’accumulo del seme stesso: «Chi è colpito dalle frecce di Venere - dunque - è attratto da chi lo ha colpito, e aspira a unirsi a lui».

Al di là (ovviamente) dalla sua attendibilità, una teoria per alcuni versi apprezzabile: indiscutibilmente, infatti, non contiene la minima traccia omofoba (anzi, il fanciullo, nell’ordine, viene prima della donne).. Ma rimane un dubbio: le donne, che non hanno seme, non si innamorano mai? Non hanno mai voglia di fare l’ amore?


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: