Inviare un messaggio

In risposta a:
ITALIA: 19 luglio 1992 ...

GIOVANNI FALCONE, PAOLO BORSELLINO, ANTONINO CAPONNETTO. UN URLO PER L’ITALIA E PER LA COSTITUZIONE

giovedì 19 luglio 2007 di Federico La Sala
"C’è un equivoco di fondo.
Si dice che il politico che ha avuto frequentazioni mafiose,
se non viene giudicato colpevole dalla magistratura,
è un uomo onesto.
No!
La magistratura può fare solo accertamenti di carattere giudiziale.
Le istituzioni hanno il dovere di estromettere gli uomini politici vicini alla mafia,
per essere oneste e apparire tali"
(Paolo Borsellino, "Lezione sulla mafia", 1989)
L’ITALIA HA TROVATO IL SUO LOGOPEDISTA "COSTITUZIONALE"!!! CHE PACIFICAZIONE!!! (...)

In risposta a:

> GIOVANNI FALCONE, PAOLO BORSELLINO, ANTONINO CAPONNETTO. UN URLO PER L’ITALIA E PER LA COSTITUZIONE --- La Cassazione ha confermato tutte le condanne per i boss che, insieme a Totò Riina, avevano ordinato le due stragi che hanno insanguinato la Sicilia nel 1992: Capaci, in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie e tre uomini della scorta e via D’Amelio, in cui invece caddero Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta. Delle dodici condanne, dieci sono ergastoli.

giovedì 18 settembre 2008


-  Si chiude il processo per i mandanti delle stragi del 1992
-  Negli attentati persero la vita i giudici Falcone e Borsellino

-  Capaci e d’Amelio, la Cassazione conferma
-  Dodici condanne, tra cui dieci ergastoli

In terzo grado mantenute le sentenze della Corte d’Appello

ROMA - La Cassazione ha confermato tutte le condanne per i boss che, insieme a Totò Riina, avevano ordinato le due stragi che hanno insanguinato la Sicilia nel 1992: Capaci, in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie e tre uomini della scorta e via D’Amelio, in cui invece caddero Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta. Delle dodici condanne, dieci sono ergastoli.

La prima sezione penale della Cassazione presieduta da Edoardo Fazioli ha confermato la sentenza della corte d’Assise d’Appello di Catania che nel 2006 aveva condannato i capi mandamento a diversi ergastoli. Confermato il carcere a vita per le due stragi per Salvatore Montalto, Giuseppe Farinella e Salvatore Buscemi. Per la strage di Capaci ergastoli per Giuseppe Madonia e Giuseppe Montalto e infine condanne a vita anche per Carlo Greco, Pietro Aglieri, Benedetto Santapaola, Mariano Agate, Benedetto Spera. Vent’anni invece per Antonino Giuffrè e ventisei anni per Stefano Ganci.

Il pg Carlo Di Casola aveva chiesto la conferma delle condanne tranne che per Salvatore Montalto e Salvatore Buscemi, per i quali aveva chiesto l’annullamento con rinvio a un nuovo processo, e per Benedetto Spera, per il quale aveva chiesto l’annullamento della sentenza del 2006 e quindi l’assoluzione.

* la Repubblica, 18 settembre 2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: