Inviare un messaggio

In risposta a:
ITALIA: 19 luglio 1992 ...

GIOVANNI FALCONE, PAOLO BORSELLINO, ANTONINO CAPONNETTO. UN URLO PER L’ITALIA E PER LA COSTITUZIONE

giovedì 19 luglio 2007 di Federico La Sala
"C’è un equivoco di fondo.
Si dice che il politico che ha avuto frequentazioni mafiose,
se non viene giudicato colpevole dalla magistratura,
è un uomo onesto.
No!
La magistratura può fare solo accertamenti di carattere giudiziale.
Le istituzioni hanno il dovere di estromettere gli uomini politici vicini alla mafia,
per essere oneste e apparire tali"
(Paolo Borsellino, "Lezione sulla mafia", 1989)
L’ITALIA HA TROVATO IL SUO LOGOPEDISTA "COSTITUZIONALE"!!! CHE PACIFICAZIONE!!! (...)

In risposta a:

VINCERE LA MAFIA CAMBIANDO LA SCUOLA

lunedì 21 luglio 2008

Innanzitutto un piccolo pensiero al Giudice Borsellino e ai suoi uomini, ma anche a tutti coloro che spesso non si ricordano più e che sono indirettamente o indirettamente stati uccisi o annichiliti dalla mafia.

Detto questo, vorrei evidenziare da modesto siciliano, che se si vuole sconfiggere la mafia e la mafiosità, in una visione più a lungo raggio, ma altrettanto concreta, bisogna subito iniziare dalla scuola, introducendo materie moderne, come lo studio del diritto, economia, medicina, psichiatria, antropologia, religioni (non religione), ecc. , così che almeno i nostri figli non crescano "inconsapevoli" come siamo da sempre noi, loro genitori, tanto che pure per questo il nostro "sistema Stato" politico-istituzionale, da decenni si può permettere di trattarci come dei “ruminanti cornuti” chiusi in un “recinto” facendoci per questo pure studiare, guarda caso, da sempre e sin da piccoli, la sola "conoscenza" di quando il sole girava intorno alla terra.

Solo cominciando con i nostri ragazzi, quanto meno dalle suole medie inferiori, con una cultura reale, si può sperare che tra dieci quindici anni, cambi qualcosa, altrimenti, per allora, ci ritroveremo ancora a “piangerci sopra” o a continuare a farci male”, come facciamo adesso e abbiamo sempre fatto in passato.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: