Inviare un messaggio

In risposta a:
PER L’ITALIA E PER LA CHIESA: LA MEMORIA DA RITROVARE. Il teologo Ratzinger scrive da papa l’enciclica "Deus caritas est" (2006) e, ancora oggi, nessuno ne sollecita la correzione del titolo. Che lapsus!!! O, meglio, che progetto!!!

MAFIA: LA CHIESA, L’ITALIA.... e W O ITALY. L’URLO DI KAROL J. WOJTYLA AD AGRIGENTO (1993) - a c. di Federico La Sala

mercoledì 21 giugno 2006 di Federico La Sala
I MAFIOSI E IL PAPA AD AGRIGENTO
SI SENTIRONO COLPITI DA QUELLE PAROLE
di Giuseppe Savagnone (Avvenire, 21.06.2006)
Pagliarelli, Cruillas, Resuttana, Boccadifalco, Passo di Rigano, San Lorenzo, Partanna Mondello, Acquasanta, Altarello, Pagliarelli, Uditore... Sono nomi che non dicono nulla a chi non è nato a Palermo, ma che indicano altrettante borgate del capoluogo siciliano dove tutti i palermitani sanno quale potere abbia la mafia. La cattura, l’altra notte, di numerosi capi mandamento (...)

In risposta a:

> MAFIA: LA CHIESA, L’ITALIA.... VISITA A PALERMO DI BENEDETTO XVI. Santità, ma quanto ci costa?: ”Due milioni e mezzo di euro: questa è la spesa prevista per la visita del Papa a Palermo il prossimo 3 ottobre. Una somma spropositata per qualsiasi genere di evento, se si pensa agli enormi problemi della città e ai soldi che saranno sprecati per opere di cui non resterà nulla”. Lo afferma in una nota il Centro Impastato

domenica 12 settembre 2010

Santità, ma quanto ci costa? *

Proseguono le polemiche su Papa Ratzinger a Palermo. ”Due milioni e mezzo di euro: questa è la spesa prevista per la visita del Papa a Palermo il prossimo 3 ottobre. Una somma spropositata per qualsiasi genere di evento, se si pensa agli enormi problemi della città e ai soldi che saranno sprecati per opere di cui non resterà nulla”. Lo afferma in una nota il Centro Impastato, intitolato all’esponente di Lotta continua ucciso dalla mafia nel ‘78. ”L’arcivescovo di Palermo Paolo Romeo - aggiunge la nota - ha polemizzato con chi ha fatto notare questo spreco di risorse pubbliche con riferimenti davvero sorprendenti: ‘Pensate a quanto si spende per le cene dei magistrati con scorta”’.

”Qualcuno si chiede - dice il presidente del centro, Umberto Santino - quale messaggio porterà il pontefice? Non c’è da fare nessuno sforzo di immaginazione. Ha cominciato da cardinale scrivendo un libro con Marcello Pera, entrambi alla ricerca dell’identità dell’Occidente, in nome di un cristianesimo da crociata permanente; ha continuato da papa rispolverando vecchi anatemi contro Maometto, per finire con il messaggio ai giovani in cui li ha invitati a mettere Dio al di sopra di attese terrene, come quella, ormai decisamente inattuabile su questa terra, di un posto fisso: in linea con i ministri Gelmini, e Tremonti e con Marchionne, seminatori di disoccupazione, precarietà e cassa integrazione”.

* http://www.livesicilia.it/2010/09/12/santita-ma-quanto-ci-costa/


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: