Inviare un messaggio

In risposta a:
EGITTO, GERMANIA ... RIPENSARE L’EUROPA!!!

NEFERTITI. CHE LA REGINA POSSA TORNARE A CASA E RIVEDERE IL SUO SPOSO - AKHENATON!!!

Nefertiti non fa dormire sonni tranquilli alle autorità tedesche né al capo della commissione delle antichità egizie Zahi Hawass, pronto a reclamare un ritorno in patria della sposa di Amenofis IV.
mercoledì 21 giugno 2006 di Federico La Sala
[...] Fra le icone imprescindibili, Hawass ha inserito la Stele di Rosetta, che permise la decodifica dei geroglifici (oggi tesoro del British di Londra), lo zodiaco di Dendera (al Louvre) e il busto di Akhenaton (al Museum of Fine Arts in Boston) [...]
SCOPERTE. I monumenti egizi sarebbero posti in un grande cerchio; ed esistono tracce di un’altra Sfinge. Parla l’egittologo Baratono
IL SOLE, LE PIRAMIDI, E IL CERCHIO DELLA DEA GIUSTIZIA. Un’intervista a Diego Baratono di Aristide (...)

In risposta a:

> NEFERTITI. CHE LA REGINA POSSA TORNARE A CASA E RIVEDERE IL SUO SPOSO - AKHENATON! --- "Mosé l’egizio" (Jan Assmann). E il faraone creò il monoteismo (di Marco Rizzo)

domenica 13 marzo 2016


E il faraone creò il monoteismo

di Marco Rizzo (Corriere della Sera, La Lettura, 13.03.2016)

Jan Assmann (Lubecca, 1938), è noto per i suoi studi sulla nascita del monoteismo e la violenza da cui esso sarebbe segnato. Nella sua visione, il Dio della rivelazione mosaica è il primo a imporre ai fedeli il divieto di intrattenere rapporti con altre divinità («non avrai altro Dio al di fuori di me»), mentre il politeismo antico, per sua stessa natura, permetteva la comunicazione e lo scambio di dèi tra popolazioni differenti.

In questo senso, Mosé e la Bibbia risultano gli eredi del fallito tentativo di imporre al popolo egiziano il culto esclusivo del dio Sole da parte del faraone Amenofi IV, che per questo motivo cambiò il suo nome in Akhenaton («amato dal Sole»). Viene da qui il titolo del libro più celebre di Assmann, Mosé l’egizio (Adelphi, 2000). Il monoteismo comporta quella che lo studioso tedesco definisce la «distinzione mosaica», ovvero il principio secondo cui a un solo Dio corrisponde una sola verità, che diviene pertanto un criterio di conflitto tra identità diverse. Dalla matrice biblica ed ebraica, il principio monoteistico e le sue implicazioni sono passati prima al cristianesimo e poi all’islam, creando un legame complesso tra religione, politica e violenza.

Compare ora presso Morcelliana una lunga intervista originale, in cui Assmann ripercorre la propria biografia intellettuale e scientifica, mostrando, fin dal titolo scelto, Il disagio dei monoteismi (a cura di Elisabetta Colagrossi, pp. 96, e 11), il legame non pacificato che egli ha intrattenuto con l’oggetto dei suoi studi.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: