Inviare un messaggio

In risposta a:

Tracce per una svolta antropologica e politica."Saggi di filosofia sociale ed etica del riconoscimento" di Roberto Finelli

giovedì 22 giugno 2006 di Federico La Sala
SULLE TRACCE DI UNA GRANDE TRASFORMAZIONE
«Tra moderno e postmoderno», un saggio del filosofo Roberto Finelli. Una genealogia del tempo presente rintracciata nel mancato incontro tra il radicalismo del Sessantotto e la cultura politica del movimento operaio
di Roberto Ciccarelli (il manifesto, 21.06.2006)
Quando si torna a parlare del ’68 è utile chiedersi se si tratta di una «operazione nostalgia» destinata a intonare l’inno del «come eravamo»: sempre più spesso, infatti, la stagione dei (...)

In risposta a:

> Tracce per una svolta antropologica e politica

giovedì 22 giugno 2006

SULLA STRADA DELLA RIFLESSIONE E DELLA RICERCA AVVIATA DA FINELLI, MA CON UN TAGLIO PIU’ filosofico, teologico-politico, SI PONE già (giusto per ricordare) UN MIO ’VECCHIO’ (a mio parere - mi sia lecito - ancora prezioso e utile, per meglio pensare il problema) LAVOR0 del 1989 (pubblicato dall’editore Antonio Pellicani, Roma 1991), di cui riporto qui l’INDICE:


Federico La Sala,

LA MENTE ACCOGLIENTE. Tracce per una svolta antropologica

Introduzione: In principio (o, meglio, all’Inizio)

I PARTE - CON NIETZSCHE ...

I. Nietzsche per ipotesi - Prometeico, dionisiaco e apollineo. - Istante, attimo ed Ewigkeit. - Nietzsche, Benjamin e Marx.

II. Nietzsche, ""Columbus novus". - Da dove parla Nietzsche. - Nietzsche e Freud. - Nietzsche e Benjamin. - Nietzsche e Marx.

II PARTE - ... E CON PARMENIDE

I. Fondazione della filosofia e rifondazione della ricerca. Una rilettura del "Perì physeos" di Parmenide.

III. VERSO LA MENTE ACCOGLIENTE

I. Zarathustra, il nano, e la libertà dal destino della necessità.

II. Il punto di svolta. L’indicazione di Fachinelli.

III. La "regole del gioco" dell’Occidente e il divenire accogliente della mente.

IV. La fanciulla straniera e la civetta hegeliana. Sorte di una metafisica futura che si presenterà come scienza. V. Un brillante new tono. "Note" per una epistemologia accogliente.

Antonio Pellicani editore, Roma 1991.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: