Inviare un messaggio

In risposta a:
Pianeta Terra....

LA FAGLIA DI S. ANDREA E IL "BIG ONE". E torna l’incubo del sisma che 100 anni fa distrusse San Francisco. Un articolo di Luigi Bignami.

giovedì 22 giugno 2006 di Federico La Sala
Studio Usa pubblicato da Nature: "Sta accumulando un’energia elevatissima, potrebbe essere rilasciata con un super terremoto"
La faglia di S. Andrea sta scoppiando
E la California adesso ha paura
E torna l’incubo del sisma che 100 anni fa distrusse S. Francisco
di LUIGI BIGNAMI (www.repubblica.it, 22.06.2006)
POTREBBE essere uno dei più potenti terremoti degli Stati Uniti quello che si verificherà lungo la Faglia di San Andrea tra non molto, se le previsioni del geofisico Yuri Fialko (...)

In risposta a:

> LA FAGLIA DI S. ANDREA E IL "BIG ONE". --- Messico, sisma in Baja California. Le scosse avvertite in California e Arizona.

martedì 4 agosto 2009


-  L’epicentro a 80 chilometri da Santa Isabel, a 10 metri di profondità
-  Le scosse avvertite in California e Arizona. Moderati rischi di esondazioni

-  Messico, sisma in Baja California
-  rientrata l’allerta tsunami

CITTA’ DEL MESSICO - Forti scosse di terremoto sono state registrate oggi al largo delle coste della Baja California, la regione messicana al confine con gli Stati Uniti, e sul territorio del Messico. La prima scossa, di 5,8 gradi Richter, è stata registrata alle 12,55 ora locale (le 19,55 in Italia), mentre la seconda più potente di magnitudo 6,9, è arrivata cinque minuti dopo, alle 13 (le 20). Entrambe sono state rilevate dall’Istituto di geofisica a circa 10 metri di profondità nel Mar di Cortes, il golfo che separa la lingua della Baja California dal Messico. Una terza scossa, di magnitudo 6, è stata registrata alle 13,40 (20,40) con epicentro Ciudad Obregon.

Non ci sono al momento notizie di danni rilevanti o di vittime. Il terremoto è stato avvertito distintamente a San Diego, dove la gente è scesa in strada ed è stato evacuato il palazzo del Comune, Phoenix, Tuscon, Los Angeles, Beverly Hills, Long Beach e Orange

E’ immediatamente rientrato l’allarme tsunami emesso per tutta la costa ovest degli Stati Uniti, dalla California fino all’Alaska. Ma l’Istituto di rilevamento geologico ha avvertito che si potranno verificare piccoli tsunami localizzati e delle nuove scosse di assestamento lungo le coste del Golfo.

* la Repubblica, 3 agosto 2009


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: