Inviare un messaggio

In risposta a:
Pianeta Terra....

LA FAGLIA DI S. ANDREA E IL "BIG ONE". E torna l’incubo del sisma che 100 anni fa distrusse San Francisco. Un articolo di Luigi Bignami.

giovedì 22 giugno 2006 di Federico La Sala
Studio Usa pubblicato da Nature: "Sta accumulando un’energia elevatissima, potrebbe essere rilasciata con un super terremoto"
La faglia di S. Andrea sta scoppiando
E la California adesso ha paura
E torna l’incubo del sisma che 100 anni fa distrusse S. Francisco
di LUIGI BIGNAMI (www.repubblica.it, 22.06.2006)
POTREBBE essere uno dei più potenti terremoti degli Stati Uniti quello che si verificherà lungo la Faglia di San Andrea tra non molto, se le previsioni del geofisico Yuri Fialko (...)

In risposta a:

> LA FAGLIA DI S. ANDREA E IL "BIG ONE" ... San Francisco. L’epicentro del sisma è stato localizzato in mare a oltre nove chilometri di profondità: gli esperti dell’istituto geologico nazionale ritengono che sia da imputarsi a movimenti della faglia di Calaveras, situata a est di quella di Sant’Andrea, responsabile dei più gravi terremoti che abbiano mai colpito la California.

mercoledì 31 ottobre 2007


-  Un terremoto magnitudo 5,6 colpisce un’area rurale. Nessun ferito ma danni ingenti
-  Saltate le linee telefoniche intorno alla multinazionale dell’informatica Hewlett-Packard

-  San Francisco, sisma nel fondo del mare
-  Trema Silicon Valley, paura nella baia
*

CALIFORNIA - Un terremoto di magnitudo 5,6 ha colpito nella notte un’area rurale a circa 15 chilometri anord est di San Josè, cuore della Silicon Valley californiana. Il sisma, che non ha provocato alcun ferito ma solo lievi danni, è stato avvertito verso le 20 di martedì sera locali (le 5 del mattino di oggi, in Italia) anche dagli abitanti della baia di San Francisco, un’ottantina di chilometri più a nord.

Secondo l’edizione on-line del San Jose Mercury News, le linee telefoniche sono saltate in alcune zone di Palo Alto, sede della multinazionale dell’informatica Hewlett-Packard e della famosa università di Stanford.

L’epicentro del sisma è stato localizzato in mare a oltre nove chilometri di profondità: gli esperti dell’istituto geologico nazionale ritengono che sia da imputarsi a movimenti della faglia di Calaveras, situata a est di quella di Sant’Andrea, responsabile dei più gravi terremoti che abbiano mai colpito la California.

* la Repubblica, 31 ottobre 2007.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: