Inviare un messaggio

In risposta a:
TERRA!!! TERRA!!! PIANETA TERRA: FILOLOGIA E ’DENDROLOGIA’ (gr.: "déndron" - albero e "lògos" - studio/scienza). L’ALBERO DELLA VITA ...

RIPENSARE L’EUROPA!!! CHE COSA SIGNIFICA ESSERE "EU-ROPEUO". Per la rinascita dell’EUROPA, e dell’ITALIA. La buona-esortazione del BRASILE (2005). Una "memoria" - di Federico La Sala.

(...) il “nuovo mondo” che abbiamo costruito dimostra quanto presto abbiamo dimenticato la ‘lezione’ delle foreste, dei mari, dei deserti, e dei fiumi e delle montagne!!!
venerdì 8 marzo 2024
Secondo quanto suggerisce Vitruvio (De architectura, 2,1,3) la struttura del tempio greco trasse la sua origine da primitivi edifici in argilla e travi di legno (Wikipedia)
IL SEGRETO DI ULISSE: "[...] v’è un grande segreto /nel letto lavorato con arte; lo costruii io stesso, non altri./ Nel recinto cresceva un ulivo dalle foglie sottili,/rigoglioso, fiorente: come una colonna era grosso./Intorno ad esso feci il mio talamo [...]"
(Odissea, Libro XXIII, vv. 188-192).
EUROPA. PER IL (...)

In risposta a:

> RIPENSARE L’EUROPA!!! --- Immigrazione: Europa mostra volto disumano davanti a dramma umanitario, agire subito (Cgil)..

giovedì 28 gennaio 2016

Immigrazione: Cgil,

Europa mostra volto disumano davanti a dramma umanitario, agire subito

di CGIL, 28/01/2016

"Non si può più aspettare: il dramma sconcertante di bambini, donne e uomini che continuano a morire in mare è il volto disumano di un’Europa che non è in grado di elaborare una visione comune e soluzioni condivise e che sta mettendo in pericolo non solo migliaia di vite, ma i valori fondanti della sua stessa civiltà. Subito corridoi umanitari, il superamento di Dublino e una politica comune di accoglienza". Questo quanto si legge in una nota dell’Ufficio Immigrazione della Cgil nazionale.

Per il sindacato di Corso d’Italia “lo scenario a cui assistiamo è straziante e sempre più buio: notizie quotidiane di nuove morti in mare, il rischio di ulteriori perdite di vite umane a causa del freddo nell’area balcanica, tra chi è rimasto intrappolato dai troppi muri innalzati in questi mesi, il trionfo degli egoismi nazionali e la crescita di forze xenofobe e populiste, il proliferare di deprecabili politiche discriminanti e punitive, come la confisca dei beni ai richiedenti asilo in Danimarca”. “Di fronte a tutto questo - prosegue la nota - constatiamo l’incapacità di elaborare proposte funzionali e utili all’intero territorio dell’Unione, di cui è un esempio il fallimento del minimo sforzo previsto dall’Agenda Junker di settembre".

La Cgil inoltre ritiene "vergognoso e pericoloso" il piano a cui sta lavorando la presidenza di turno olandese dell’Ue che prevedrebbe l’accoglienza di 250mila migranti provenienti dalla Turchia in cambio di respingimenti, che saranno sicuramente di massa, dei migranti sbarcati ’illegalmente’ sulle isole greche".

L’Ufficio Immigrazione della Cgil ribadisce "la necessità urgente di una politica di asilo europea che preveda il superamento del Regolamento di Dublino e cancelli le attuali incongruenze e incertezze, come quelle derivanti dalla suddivisione tra ’profughi’ e ’migranti economici’, basata sul nulla, e dalla labile definizione di ’Paesi sicuri’".

“Occorre aprire subito i corridoi umanitari, disegnare una politica di accoglienza comune e avviare processi di pace per via politica nelle zone di conflitto, nonché politiche di cooperazione con i paesi messi in ginocchio da crisi economiche e ambientali. Non è un’emergenza - si legge infine nella nota Cgil - ma un imperativo da cui dipendono il futuro della civiltà europea e il rispetto di quei valori su cui l’Unione è stata fondata dopo la tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Valori di cui oggi sembra essersi dimenticata”.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: