Poster un message

En réponse à :

DONNE E RELIGIONI. Prima donna cattolica svizzera ordinata "prete", rischia scomunica.

mardi 27 juin 2006 par Federico La Sala
(...) nel 2002, quando era ancora il prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Joseph Ratzinger scomunico’ sette donne per questo motivo. Le donne-sacerdote, che non hanno voluto rinunciate alla fede cattolica ed abbracciare il credo di quelle sette protestanti che ammettono il sacerdozio femminile, affermano che il divieto vaticano per le donne-prete "e’ un errore della Chiesa, e non una norma voluta da Gesu’ Cristo" (...) (...)

En réponse à :

> DONNE E RELIGIONI. --- UN CAMMINO LUNGO ANNI. SVOLTA. Chiesa inglese, via libera alle donne vescovo.

mardi 18 novembre 2014

SVOLTA

Chiesa inglese, via libera alle donne vescovo

Il sinodo ha approvato formalmente la normativa. Le prime ordinazioni dal 2015. *

Via libera dalla Chiesa d’Inghilterra alle donne vescovo. Il sinodo generale, riunito alla Church House di Westminster, il 17 novembre ha dato infatti la sua approvazione formale alla normativa giÓ approvata dal parlamento in ottobre che consente le prime ordinazioni di donne vescovo giÓ dal 2015. L’emendamento Ŕ stato approvato con alzata di mano al sinodo generale.

L’Arcivescovo di Canterbury Justin Welby ha commentato il risultato come l’inizio di « un nuovo modo di essere per la Chiesa », ha riferito l’edizione online della Bbc. Ma nonostante il via libera, le divisioni tra anglicani restano : tra coloro che sentono tale svolta come un cambiamento coerente con la loro fede e i tradizionalisti che restano in disaccordo.

UN CAMMINO LUNGO ANNI. Il voto del 17 novembre segna la conclusione di un lungo e sofferto cammino che andava avanti da anni il cui risultato era sfumato ancora una volta nel novembre 2012, per soli sei voti. L’Inghilterra arriva con ampio ritardo sugli altri Paesi : ci sono giÓ donne vescovo anglicane negli Stati Uniti, in Australia, Canada, e in Irlanda. La chiesa inglese ha invece ordinato le prime donne prete nel 1994, che ora rappresentano un terzo del clero.

* LETTERA 43, 17 Novembre 2014


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :