Inviare un messaggio

In risposta a:

DONNE E RELIGIONI. Prima donna cattolica svizzera ordinata "prete", rischia scomunica.

martedì 27 giugno 2006 di Federico La Sala
(...) nel 2002, quando era ancora il prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Joseph Ratzinger scomunico’ sette donne per questo motivo. Le donne-sacerdote, che non hanno voluto rinunciate alla fede cattolica ed abbracciare il credo di quelle sette protestanti che ammettono il sacerdozio femminile, affermano che il divieto vaticano per le donne-prete "e’ un errore della Chiesa, e non una norma voluta da Gesu’ Cristo" (...) (...)

In risposta a:

> DONNE E RELIGIONI. ---- In carcere il parroco che vuole le donne prete. Dopo una marcia in Vaticano è finito in manette (di Claudia Santini).

lunedì 17 ottobre 2011

In carcere il parroco che vuole le donne prete

Dopo una marcia in Vaticano è finito in manette

di CLAUDIA SANTINI *

Padre Roy Bourgeois, un prete cattolico di 39 anni, è venuto a patti con la propria coscienza sentendo di dover appoggiare l’ordinamento delle donne all’interno della struttura ecclesiastica. L’uomo si è manifestato contro la discriminazione sessuale, presa di posizione che gli costa non solo le dimissioni, ma anche una scomunica e un arresto in Vaticano.

I SUPPORTER - Nelle scorse settimane la Women Ordination Conference (WOC) ha lanciato una petizione s Change.org per supportare non solo padre Bourgeois, ma anche tutti i cattolici che credono che le donne meritino gli stessi diritti degli uomini all’interno della Chiesa come istituzione.. “Non posso parlare apertamente delle ingiustizie nella società e nello stesso tempo restare in silenzio davanti a questa ingiustizia nella mia chiesa”, ha affermato Bourgeois. La WOC desiderava che il Vaticano sapesse dell’impregno di questo prete e che lo sostenesse contro le minacce di essere buttato fuori dalla chiesa per aver sostenuto la causa femminile. Rispetto alle minacce di dimissione forzata, Bourgeois ha risposto in una lettera: “Dopo lunghe riflessioni, studio e preghiera, credo che l’insegnamento della nostra Chiesa che esclude le donne dal sacerdozio sfidi sia la fede che la ragione e non regge ad un esame. Questo insegnamento non ha nulla a che fare con Dio, ma con gli uomini, ed è radicata nel sessismo. Il sessismo, come il razzismo, è un peccato e non importa quanto duramente si può tentare di giustificare una discriminazione contro le donne, alla fine, non è la via di Dio, ma quella degli uomini che vogliono mantenere il loro potere “.

LA RICHIESTA - La richiesta del prete e quella del suo avvocato è di prendere in considerazione un aggiornamento della Chiesa Cattolica Romana. Negli ultimi dieci anni, 120 sacerdoti e 10 vescovi donne sono state ordinate dalla Chiesa Cattolica Romana Women Priests, grazie alla coraggiosa sfida dei loro fratelli sacerdoti che credono che la chiamata a servire Dio si estenda ad entrambi i sessi. Bourgeois cita sondaggi secondo i quali la maggioranza dei cattolici sosterrebbe l’ordinazione delle donne, mentre altri sacerdoti che condividono le sue idee tacciono per paura di affrontare il “licenziamento” e la scomunica, mentre il Vaticano e il Papa continuano ad aggrapparsi a pratiche tradizionali radicati nel sessismo. Un atteggiamento aspramente criticato dalla Roman Catholic Women Priests: “Il Vaticano non scomunica i preti pedofili che hanno violentato e sodomizzato dei giovani cattolici e non punisce i vescovi che hanno coperto questi casi”, ma scomunicano i preti a favore dell’ordinamento delle donne.

L’EPILOGO - La vicenda si è trasformata in qualcosa di grottesco quando è stata diffusa la notizia dell’arresto del reverendo Roy Bourgeois: dopo una marcia in Vaticano con due sostenitori per chiedere la parità dei sessi a livello di ordinamento, la polizia lo ha portato via in macchina. Secondo l’avvocato Bill Quigley, la polizia ha cercato di portar via con la forza i cartelli di protesta dei manifestanti, che hanno però resistito. Quali siano le conseguenze per Roy Bourgeois ancora non lo sappiamo, ma a questo punto è prevedibile la scomunica. Tutto ciò solo per aver difeso i diritti delle donne all’interno della Chiesa: come commenterà Ratzinger?

* Fonte: Giornalettismo, 17 ottobre 2011

-  http://www.giornalettismo.com/archives/158827/in-carcere-il-parroco-che-vuole-le-donne-prete/


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: