Inviare un messaggio

In risposta a:
Referendum

26.06.2006 ANNO DOMINI JANNI: LA LEGGE DEI NOSTRI PADRI E DELLE NOSTRE MADRI COSTITUENTI E’ LA STELLA POLARE DEL NOSTRO CAMMINO. Il Nome e la Libertà di ITALIA non possono essere ingabbiati nelle “virgolette” di nessun partito, nemmeno di uno chiamato “Forza ITALIA”

martedì 27 giugno 2006 di Federico La Sala
(...) Posto di fronte a un quesito fondamentale sulla legge fondamentale, il paese «spaccato in due» della retorica postelettorale di poche settimane fa ha ritrovato una sua fondamentale unità, irrispettosa del bipolarismo coatto. Ha detto No all’egoismo sociale, al mito del Capo e alla servitù volontaria che nelle intenzioni dei riformatori avrebbero dovuto sostituire i principi della solidarietà, dell’uguaglianza, della rappresentanza scritti in Costituzione (...) (...)

In risposta a:

> 26.06.2006 ANNO DOMINI JANNI: LA LEGGE DEI NOSTRI PADRI E DELLE NOSTRE MADRI COSTITUENTI E’ LA STELLA POLARE DEL NOSTRO CAMMINO. Il Nome e la Libertà di ITALIA non possono essere ingabbiati nelle “virgolette” di nessun partito, nemmeno di uno chiamato “Forza ITALIA”

mercoledì 28 giugno 2006

Oramai non so più se piangere o ridere quando ti leggo, caro Federico ! Ma quali cittadini e cittadine SOVRANI !!! Sovrani di cosa ? Di votare NO, se NO si perde il diritto di elemosinare un sussidio, una contribuzione, un posticino, una poltroncina, una "sistemazione" per i propri figli, una pensioncina d’invalidità ? Siete (siamo) cittadini di serie B (o C), ma te ne vuoi rendere conto ? Non rifugiamoci nell’illusione, nella retorica, nelle belle parole. Parti e vieni a vedere cos’è un paese civile, cos’è l’ordine, l’organizzazione, la disciplina e il progresso. Vieni in Svizzera ! Abbi il coraggio di partire, di fare la valigia e di percorrere quelle strade che hanno visto tanti emigrati emanciparsi, cambiare mentalità, cambiare orizzonti: oltre i Pisani, oltre le Junture ! Ma quale Gioacchino, ma quale San Giovanni in Fiore!Vieni a vedere come deve funzionare un ospedale, un’autostrada, un paese ! Possibile che dobbiamo essere sempre il fanalino di coda del nostro Paese, della nostra Europa ?! Cambiare, cambiare, cambiare !! Non si può combattere la mafia coi bei discorsi, con le manifestazioni di Locri; bisogna cambiare mentalità, bisogna dire ai giovani che il cambiamento è possibile, che il progresso e l’ammodernamento sono i veri pericoli dei mafiosi, i quali vivono e si annacano sulla povertà e sui bisogni della povera gente ! Il festival della filosofia, il festival della retorica : Facta, non verba penduntur !

Sempre con stima e simpatia. Biasi (rifugiato in terra elvetica per motivi di incompatibilità culturale con il paese natio)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: