Inviare un messaggio

In risposta a:

PALESTINA-ISRAELE: Sulla strada del riconoscimento? Offensiva nella notte: i tank entrano a Gaza

mercoledì 28 giugno 2006 di Federico La Sala
(...) L’Unione Europea ha comunque applaudito l’accordo: «E’ il punto di partenza in un processo che spinga le fazioni a cessare la violenza, a riconoscere lo Stato ebraico e ad accettare gli accordi firmati in passato», ha commentato Benita Ferrero-Waldner, commissario alle Relazioni esterne (...)
Da Hamas primo riconoscimento di Israele tra annunci e precisazion. Offensiva nella notte: i tank entrano a Gaza Raid aerei per il soldato rapito. Il governo di Tel Aviv esclude qualsiasi (...)

In risposta a:

> PALESTINA-ISRAELE: Sulla strada del riconoscimento? Offensiva nella notte: i tank entrano a Gaza

giovedì 29 giugno 2006

Operazione della notte dell’esercito: preso Barghuti e 64 leader I palestinesi: "Dichiarazione di guerra aperta contro il governo" BLINDATI ISRAELIANI ENTRANO A GAZA ARRESTATI OTTO MINISTRI DI HAMAS arrestati otto ministri di Hamas Il mediatore Erakat in allarme: "E’ un affronto totale" *


GAZA - In totale sono 64 i leader politici, tra cui il vicepremier Naser al-Shaerfra e il ministro del lavoro Mohammed Barghuti, e 23 capi militari di Hamas che sono stati arrestati questa notte durante l’offensiva dell’esercito israeliano in Cisgiordania. Ottantasette fermi che sono avvenuti tra Ramallah, Qalqulyah, Hebron, Jenin e Gerusalemme est.

A meno di un anno dal completamento del ritiro dalla Striscia Gaza, la risposta israeliana per la liberazione del soldato diciannovenne rapito domenica scorsa non allenta la morsa. Al punto da apparire ai portavoce di Hamas, secondo quanto riporta il sito di Haaretz, una vera e propria dichiarazione di "guerra aperta contro il governo ed il popolo palestinese".

Ha fatto sentire la sua voce anche il principale negoziatore palestinese Saėb Erakat che ha messo in guardia contro l’"affronto totale".

La situazione si fa sempre pił tesa dopo che questa mattina la radio militare israeliana ha dato la notizia dell’uccisione del colono diciottenne Eliahu Asheri da parte di un gruppo armato palestinese.

Ora centinaia di miliziani palestinesi armati di fucili automatici e lanciarazzi hanno gią eretto barricate, scavato buche e piazzato trappole esplosive in attesa delle truppe corazzate israeliane che a nord del territorio hanno aperto un nuovo fronte.

Una fonte della sicurezza palestinese ha assicurato di aver visto i carri armati con la stella di David penetrare nella parte settentrionale della Striscia, ma fonti militari hanno smentito che l’offensiva abbia gią raggiunto l’area.

"Non vogliamo barattare il rilascio del soldato catturato" ha assicurato una portavoce dell’esercito israeliano che ha preferito mantenere l’anonimato, "si tratta semplicemente di un’operazione contro un’organizzazione terroristica. Saranno messi sotto inchiesta, portati davanti a un giudice che confermerą il loro arresto e sarą preparata l’incriminazione".

Israele ha pił volte detto di considerare Hamas responsabile della cattura del caporale Gilad Shalit, preso in ostaggio durante un’azione di guerriglia sul confine con la Striscia di Gaza e costata la vita ad altri due militari e a due miliziani.

Abu Ubaida, portavoce delle Brigate Ezzedin al Qassam, braccio armato di Hamas, ha definito gli arresti un tentativo di ricattare il gruppo e costringerlo a rivelare informazioni sulla sorte di Shalit. (29 giugno 2006)

*WWW.REPUBBLICA.IT, 29.06.2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: