Inviare un messaggio

In risposta a:
Calabria. A Paola sulle orme di san Francesco. "Il suo motto CHA: charitas".

SAN FRANCESCO DA PAOLA: INIZIANO LE CELEBRAZIONI DEL PATRONO DELLA CALABRIA. Una nota di Antonio Capano - a c. di Federico La Sala

In programma anche un convegno storico sul contributo del santo e dell’Ordine dei Minimi alla riforma vissuta dalla Chiesa nei secoli XV e XVI.
venerdì 30 giugno 2006 di Federico La Sala
A Paola sulle orme di san Francesco
Da oggi in Calabria le celebrazioni per il V centenario della morte del santo
Da Paola (Cosenza)
Antonio Capano (Avvenire, 30.06.2006)
Si aprono questo pomeriggio a Paola le celebrazioni per il V Centenario della morte di san Francesco da Paola (2 aprile 1507-2007), fondatore dell’Ordine dei Minimi e patrono della Calabria. Il calendario delle iniziative, per il quale il Ministero per i per i beni e le attività culturali ha istituito un Comitato (...)

In risposta a:

> SAN FRANCESCO DA PAOLA: INIZIANO LE CELEBRAZIONI DEL PATRONO DELLA CALABRIA. ----I FONDI DEL SANTUARIO SPARITI. Giocavano in borsa le offerte dei fedeli (di Gianfranco Manfredi)

venerdì 2 agosto 2013

Giocavano in borsa le offerte dei fedeli

di Gianfranco Manfredi (Il Messaggero, 02 agosto 2013)

Sembra un miracolo al contrario il misterioso prodigio accaduto al Santuario di San Francesco di Paola. Di certo c’è che dal conto dei frati Minimi francescani è svanito nel nulla un bel gruzzolo, sicuramente oltre un milione e mezzo di euro ma si teme molto di più. Tra spericolati investimenti, un vortice di operazioni in Borsa e strani bonifici con oscuri destinatari, sono state prosciugate (persino degli interessi maturati) le donazioni dei fedeli giunte quest’anno anche dall’estero in occasione della ricorrenza del quinto centenario dell’Ordine dei Minimi del santo calabrese.

I PRIMI SOSPETTI

L’ammanco sarebbe stato scoperto dal nuovo tesoriere del santuario, al momento del passaggio di consegne del suo predecessore. I primi sospetti, però, secondo quanto ha rivelato ieri Il Quotidiano della Calabria, erano emersi già nello scorso novembre quando padre Franco Russo, l’ex-tesoriere, ha lasciato Paola per raggiungere a Roma il suo nuovo incarico di Assistente Generale dell’Ordine. Nel consegnare le coordinate e le chiavi d’accesso al conto bancario del santuario, il religioso avrebbe fatto un vago cenno alla circostanza che il conto era vuoto.

Dalle spesse mura del santuario paolano non sono partite, però, nè querele né segnalazioni. «Denunce, al momento, noi non ne abbiamo ricevute, neppure dalla curia vescovile - riconosce Bruno Giordano, il procuratore della Repubblica di Paola - abbiamo solo saputo qualcosa in forma del tutto confidenziale». E l’arcivescovo di Cosenza, monsignor Salvatore Nunnari precisa al Messaggero: «Non è mia competenza, né della Curia, intervenire perchè i Minimi fanno capo al loro Ordine religioso che ha la sua autonoma gerarchia, i frati dipendono da noi soltanto per le questioni liturgiche».

Eppure i fondi del santuario sono spariti, a quanto pare, svuotando, attraverso una gestione on-line, un conto aperto presso la Iw Bank del gruppo Ubi. Sarebbero stati acquistati titoli Juventus Fc, Mps, Mediaset, Luxottica, Fiat, Unicredit, Eni, Finmeccanica, Telecom e Tenaris. E svariate centinaia di migliaia di euro sarebbero finiti in bonifici a privati cittadini che nulla avrebbero a che fare coi Francescani e il loro santuario. Inizialmente il “tesoretto” di San Francesco, costituito dalle donazioni raccolte a partire dal Giubileo 2000, era depositato su due conti di Banca Nuova gruppo Popolare di Vicenza con sede a Campora di Amantea.

I PERSONAGGI

Può aver prosciugato le risorse finanziare l’ex-tesoriere, padre Franco Russo, smanettando on-line col computer? In tal caso avrebbe violato anche il diritto canonico che vieta espressamente agli ecclesiastici questo tipo di operazioni. Al centro della vicenda - in piccolo, un caso simile al cracMaribor - è indicato un promotore finanziario, già in organico a Banca Nuova, Massimiliano Cedolia, noto per essere stato un esponente locale di Italia dei Valori e poi collaboratore dell’europarlamentare del Pd, Pino Arlacchi (che, però, precisa al Messaggero: «Da circa un anno ho chiuso ogni rapporto col dottor Cedolia»).

La parola “truffa” la pronuncia solo ieri sera Padre Rocco Benvenuto, co-rettore provinciale dell’ordine dei Minimi: «La truffa esiste - ammette - ma le cifre citate non sono corrette, stiamo sotto il milione e mezzo di euro. E’ tutto tracciato, comunque, conto su conto, per questo non abbiamo ancora sporto denuncia. Qualcuno che si è approfittato di un nostro confratello». Ma poi il padre francescano aggiunge, sibillino: «Non è questa, però, la cosa più grave che è accaduta». E al mistero si aggiunge la suspense.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: