Inviare un messaggio

In risposta a:
Calabria. A Paola sulle orme di san Francesco. "Il suo motto CHA: charitas".

SAN FRANCESCO DA PAOLA: INIZIANO LE CELEBRAZIONI DEL PATRONO DELLA CALABRIA. Una nota di Antonio Capano - a c. di Federico La Sala

In programma anche un convegno storico sul contributo del santo e dell’Ordine dei Minimi alla riforma vissuta dalla Chiesa nei secoli XV e XVI.
venerdì 30 giugno 2006 di Federico La Sala
A Paola sulle orme di san Francesco
Da oggi in Calabria le celebrazioni per il V centenario della morte del santo
Da Paola (Cosenza)
Antonio Capano (Avvenire, 30.06.2006)
Si aprono questo pomeriggio a Paola le celebrazioni per il V Centenario della morte di san Francesco da Paola (2 aprile 1507-2007), fondatore dell’Ordine dei Minimi e patrono della Calabria. Il calendario delle iniziative, per il quale il Ministero per i per i beni e le attività culturali ha istituito un Comitato (...)

In risposta a:

> SAN FRANCESCO DA PAOLA ---- Paola. Proseguono le ricerche in mare per ritrovare la statua sottomarina di San Francesco di Paola, scomparsa negli ultimi giorni dell’anno.

domenica 8 gennaio 2012

Paola. Proseguono le ricerche in mare per ritrovare la statua di San Francesco

Non è stato ancora accertato se a sradicare la statua dalla base sia stato un peschereccio. Meno accreditata l’ipotesi del furto, della testimone *

05/01/2012 Sono proseguite anche oggi oggi le ricerche del Gruppo Subacqueo Paolano, per tentare di ritrovare la statua sottomarina di San Francesco di Paola, scomparsa negli ultimi giorni dell’anno. Il mare non è troppo agitato e i sommozzatori si caleranno ancora, seguendo la pista secondo la quale la statua sarebbe stata strappata da un peschereccio di colore blu scuro, che avrebbe incrociato nell’area del litorale paolano tra il 28 e il 29 dicembre.

Le reti a strascico, utilizzate illegalmente, avrebbero sollevato dal fondo il manufatto, che potrebbe essere stato poi scaricato dalla nave più lontano, una volta che a bordo si erano accorti del danno arrecato. A sostenere questa tesi ci sarebbe una richiesta, effettuata via radio, alla Capitaneria di Porto.

Un peschereccio, che si sarebbe identificato e quindi sarebbe rintracciabile, avrebbe chiesto informazioni proprio sulla posizione della statua. Meno accreditata, a questo punto, l’ipotesi del furto, anche se c’è una testimone che avrebbe visto una statua di San Francesco di Paola transitare a bordo di un camion.

* IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA: http://www.ilquotidianoweb.it/it/calabria/cosenza_paola_statua_san_francesco_ricerche_testimone_peschereccio_sradicata_fondali_4456.html


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: