Inviare un messaggio

In risposta a:
Politica

MORTI, LAVORO, E SICUREZZA. IL PRESIDENTE NAPOLITANO, A GENOVA, ALLA MOSTRA PER IL CENTENARIO DELLA CGIL

venerdì 30 giugno 2006 di Federico La Sala
In visita a Genova il capo dello Stato ribadisce la centralità dell’occupazione. L’incontro con il cardinal Bertone e i richiami al predecessore Ciampi
Napolitano: "Il lavoro è un problema
e un dovere costituzionale" *
GENOVA - Il presidente della Repubblica durante la sua visita a Genova torna a parlare di lavoro e sicurezza. "Il lavoro rimane un punto di riferimento, un problema, e un dovere costituzionale", ha detto Giorgio Napolitano lasciando Palazzo Ducale dove ha visitato la mostra (...)

In risposta a:

> LAVORO E SICUREZZA. IL PRESIDENTE NAPOLITANO, A GENOVA, ALLA MOSTRA PER IL CENTENARIO DELLA CGIL

giovedì 14 settembre 2006

Il capo dello Stato interviene alla Fiera del Levante di Bari. "Bisogna razionalizzare il sistema politico riducendone i costi"

Napolitano scuote il Mezzogiorno "Più lavoro legale e federalismo solidale"

(www.repubblica.it, 14.09.2006)

BARI - Giorgio Napolitano, a Bari per una visita di due giorni in Puglia che domani lo porterà a Lecce, incoraggia il Mezzogiorno a battere la strade dell’innalzamento dei livelli di occupazione con "più lavoro e più lavoro legale e garantito contro fenomeni di spaventosa regressione che calpestano i diritti e mettono in pericolo la vita dei lavoratori".

Parlando alla Fiera del Levante, dove ha incontrato le autorità regionali, il presidente della Repubblica ha auspicato anche larghe intese politiche per l’attuazione di un federalismo solidale. "Si tratta di una necessità più che mai corrispondente all’interesse complessivo del paese - ha proseguito il capo dello Stato - che potrebbe ricevere solo danno da una disputa divisiva tra le regioni, da una distorsione del modello che ne prevede la responsabile e virtuosa competizione e non la negazione di principi di equilibrio e solidarietà che garantiscano piena considerazione delle specifiche condizioni e difficoltà del Mezzogiorno".

Secondo Napolitano fa parte "della stessa visione e linea di politica nazionale" un sostegno pubblico alla crescita e alla competitività del Nord e "mettere in valore le risorse, le riserve potenziali del Mezzogiorno". Per questo occorre una "feconda dialettica fra maggioranza e opposizione".

Il capo dello Stato ha affrontato anche il tema dei costi e dell’efficienza del sistema politico osservando che ’’vanno seriamente considerate innegabili esigenze di razionalizzazione e semplificazione, di fronte a duplicazioni e confusioni di responsabilità e di poteri, a moltiplicazioni di istanze decisionali e di enti derivati e quindi di incarichi elettivi e non elettivi retribuiti in modo ingiustificato’’.

Per il presidente della Repubblica, ’’combattere fenomeni di spreco da congestioni istituzionali e in special modo di dilatazione del costo della politica, è parte importante del discorso sull’efficienza dell’azione di governo e amministrativa in particolare nel Mezzogiorno’’.

Prima di recarsi alla Fiera del Levante il presidente della Repubblica aveva incontrato nella prefettura di Bari i familiari di due operai vittime sul lavoro. Giuseppe Parisi e Beniamino Argentina morirono lo scorso 18 agosto all’interno di un oleificio, la Casa Olearia Italiana di Monopoli, a seguito delle esalazioni durante alcuni lavori di manutenzione.

(14 settembre 2006)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: