Inviare un messaggio

In risposta a:
GAZA: disastro umanitario

FERMATE ISRAELE: "Non è possibile, non è decente che il Consiglio di sicurezza non intervenga". Un appello di Rossana Rossanda

martedì 31 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] Qui non si tratta di un eccesso di vendicatività, si tratta della volontà del governo di Ehud Olmert, in cui evidentemente sta anche il laburista Amir Peretz, di chiudere qualsiasi porta o dialogo di pace per togliere la Palestina come nazione dalla faccia del Medio Oriente. Politicamente parlando, è l’esatto reciproco del gruppo fondamentalista islamico [...]

Fermate Israele
di Rossana Rossanda*
Il sequestro di 64 parlamentari (...)

In risposta a:

> FERMATE ISRAELE: "Non è possibile, non è decente che il Consiglio di sicurezza non intervenga". Un appello di Rossana Rossanda

martedì 4 luglio 2006

Prodi: «La pace è due popoli due stati» *


Parola d’ordine «due popoli, due stati». Al settimo giorno di assedio della Striscia di Gaza da parte di Israele dopo il rapimento del soldato Shalit, Romano Prodi, intervenendo al congresso delle Comunità ebraiche italiane, ribadisce che l’unica via per la pace in Medio Oriente è quella della coesistenza: «La pace per noi è due popoli e due stati, l’uno accanto all’altro, in sicurezza ed in libertà. Questa è la posizione della comunità internazionale, dell’Europa e dell’Italia» ha sottolineato con forza il premier.

«Negli ultimi giorni in Medio Oriente c’è tensione, preoccupazione - ha detto il presidente del consiglio rivolto ai delegati delle comunità ebraiche - so che molti di voi e delle vostre famiglie hanno una dimensione concreta di timore e preoccupazione per parenti ed amici». Da qui l’impegno «fermo e sereno» dell’Italia per «contribuire all’indispensabile e così lontana pace in Medio Oriente».

Per la prima volta al quinti summit dell’Unione delle comunità ebraiche (che si chiude martedì) partecipa anche il segretario di Rifondazione Comunista Franco Giordano. «L’Italia abbia e svolga un ruolo in Medio Oriente. Questo sforzo deve partire dall’inseguimento tenace dell’obiettivo di avere due popoli e due Stati - ha dichiarato a margine dei lavori del congresso - Questa è la nostra determinazione perché ha diritto il popolo di Israele a vivere in sicurezza nel suo Stato, così come ha diritto anche il popolo palestinese che da tanto tempo insegue il proprio Stato».

* www.unita.it, Pubblicato il 03.07.06


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: