Inviare un messaggio

In risposta a:
GAZA: disastro umanitario

FERMATE ISRAELE: "Non è possibile, non è decente che il Consiglio di sicurezza non intervenga". Un appello di Rossana Rossanda

martedì 31 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] Qui non si tratta di un eccesso di vendicatività, si tratta della volontà del governo di Ehud Olmert, in cui evidentemente sta anche il laburista Amir Peretz, di chiudere qualsiasi porta o dialogo di pace per togliere la Palestina come nazione dalla faccia del Medio Oriente. Politicamente parlando, è l’esatto reciproco del gruppo fondamentalista islamico [...]

Fermate Israele
di Rossana Rossanda*
Il sequestro di 64 parlamentari (...)

In risposta a:

> FERMATE ISRAELE: "Non è possibile, non è decente che il Consiglio di sicurezza non intervenga". Un appello di Rossana Rossanda

mercoledì 1 novembre 2006

Lieberman: «Operiamo a Gaza come Mosca in Cecenia»

Il Ministro israeliano per gli Affari Strategici presenta il nuovo piano

(www.lastampa.it, 1/11/2006)

GERUSALEMME. Al suo debutto alla riunione di gabinetto nel ruolo di ministro per gli Affari Strategici, Avigdor Lieberman ha smentito la sua fama di falco: commentando la vasta operazione delle forze armate israeliane (IDF) in corso a Gaza, il leader ultra-nazionalista del partito «Israel Beitein» ha suggerito di agire nella Striscia «come la Russia opera in Cecenia». Un modello discutibile dal momento che la presenza russa nella piccola repubblica caucasica è uno dei tallone d’Achille di Mosca, costantemente sotto accusa per le ripetute violazioni dei diritti umani compiute dai suoi soldati e dai gruppi para-militari locali.

A ciò, si aggiunge l’alto costo - morale e materiale - di una guerra che dal 1994 ha fatto, finora, 300 mila vittime civili, 200 mila «desaparecidos», senza contare i profughi e i circa 25 mila soldati russi morti. Come riferisce il quotidiano «Yedioth Ahronoth», nella riunione di gabinetto - appena terminata - ha tenuto banco la situazione nella Striscia di Gaza, dove questa mattina sono penetrati reparti di fanteria israeliana, seguiti da carri armati ed aviazione, nell’ambito di una vasta operazione tesa a smantellare le basi di lancio dei Qassam che da giorni colpiscono il territorio israeliano.

I ministri hanno inoltre discusso del vasto contrabbando di armi attraverso il corridoio di Philadelphi, una striscia di terra permeabile alle ’infiltrazionì fra Gaza ed Egitto. Secondo infatti un rapporto dell’intelligence israeliana, dal ritiro nell’agosto del 2005, tonnellate di armi sono entrate a Gaza per finire poi nelle mani di Hamas, compresi razzi anti-carro e versioni sempre più sofisticate di Katyusha. A questo proposito si sarebbe discusso della possibilità che l’Egitto collabori nella chiusura del corridoio Philadelphi per cercare di bloccare il passaggio di armi e uomini.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: