ECONOMIA Movimento consumatori: svolta epocale Secondo Mv per la prima volta una riforma vede al centro i consumatori (La Stampa, 01. 07. 2006)
ROMA. «È la prima volta che in Italia si vara una riforma che vede al centro i consumatori». Così il Movimento Consumatori nel valutare l’azione del Governo italiano che «mette mano al tema della concorrenza su ordini professionali, taxi,banche, farmacie, assicurazioni, esercizi commerciale».
«La riforma -sottolinea l’associazione dei consumatori- rappresenta un primo ma epocale intervento volto alla modernizzazione del Paese mettendo al centro la concorrenza ed il consumatore per il rilancio del sistema Italia, incidendo così sull’intera qualità della vita dei cittadini messi in secondo piano, da sempre, rispetto agli interessi di lobby ed interessi particolari. Se attuata correttamente, l’azione del Governo rispecchia le richieste sostenute da anni dalle associazioni dei consumatori in Italia e in tal senso è assolutamente positiva e rappresenta l’avvio di un cambiamento ampio e dalle enormi potenzialità».