Inviare un messaggio

In risposta a:
Fuori dalla "preistoria". Al di là della “concezione edipica del tempo”(Vattimo).

DANTE, VIRGILIO E IL ’CODICE’ DI MELCHISEDECH. DIO è AMORE (Charitas), in ‘volgare’!!! E LE RADICI DELLA TERRA SONO “COSMICOMICHE”! Un’ipotesi di ri-lettura della DIVINA COMMEDIA, e un omaggio a Ennio Flaiano e a Italo Calvino

Con Lutero, oltre. Sacerdotalità e Sovranità - universali.
domenica 24 giugno 2007 di Federico La Sala
[...] Anche il cardinale Angelo Giuseppe Roncalli sicuramente ricordava: divenuto papa, prenderà il nome di Giovanni XXIII ... e cercherà di correre ai ripari. Una nuova Chiesa, per credenti e non-credenti, che sappia essere finalmente, “Mater et Magistra” ... come la Maria di Gesù e la Beatrice di Dante! “Pacem in terris”: un nuovo Concilio, subito!!! [...]
MELCHISEDECH A SAN GIOVANNI IN FIORE, TRA I LARICI “PISANI”.
AL DI LA’ DELLA TRAGICA (...)

In risposta a:

> EU-ROPA: PER DANTE, LE RADICI SONO COSMICOMICHE !!! Un’ipotesi di ri-lettura della DIVINA COMMEDIA, e un omaggio a Ennio Flaiano e a Italo Calvino

martedì 4 luglio 2006

L’EVENTO DELL’ESTATE Dal 25 luglio al 19 agosto l’attore reciterà e commenterà alcuni dei migliori canti Il sindaco Domenici: «Così la città ritrovala propria anima, la sua essenza più vera»

BENIGNI RECITA DANTE A FIRENZE IN 13 SERATE

In piazza Santa Croce saranno montate gradinate per ospitare 5mila persone. L’attore: «Voglio raccontare l’Alighieri soprattutto ai bambini e alle nonne»

Da Firenze Andrea Fagioli (Avvenire, 04.07.2006)


Tredici canti della Divina Commedia per altrettante serate. Un solo luogo: piazza Santa Croce. Due i protagonisti: il sommo poeta e Roberto Benigni. Ma per presentare il ciclo di letture dantesche a Firenze da parte del comico toscano c’è un cambio di programma: dalla piccola Sala di Lorenzo, anticamera del sindaco, al ben più ampio Salone de’ Dugento. È così che una conferenza stampa (quella di ieri in Palazzo Vecchio) si trasforma in spettacolo e i banchi del Consiglio comunale in una platea per giornalisti, assessori e consiglieri "infiltrati". E lui, Benigni, non si nega. Ma l’introduzione spetta al sindaco Leonardo Domenici: «Avverto - dice - una certa emozione nell’annunciare l’idea di "portare" Dante a Firenze e di farlo con Roberto Benigni. Per la città è molto più che un evento estivo: significa ritrovare la propria anima, l’essenza più vera, quel passato che diventa ponte verso il futuro; significa ritrovare l’universalità di Dante e l’universalità di Firenze; significa ritrovare noi stessi». Partenza il 25 luglio. Poi, per tredici sere (dalle 21), sotto al titolo TuttoDante, si arriverà, con qualche intervallo, al 19 agosto. Ingresso a pagamento: previsti tre ordini di posti (circa 5 mila in totale) a 15, 20 e 25 euro con abbonamenti a sei e tredici serate (100 e 200 euro).

Benigni, sotto lo sguardo severo della statua di Dante che a lato della basilica francescana domina la piazza di Santa Croce, leggerà e commenterà uno dietro l’altro i primi dieci canti dell’Inferno lasciando per le ultime tre serate (17-18 e 19 agosto) i canti di Ulisse, del Conte Ugolino (XXVI e XXXIII sempre della prima cantica) e della Madonna (l’ultimo del Paradiso). «E chi non viene - dice l’attore-regista - è un fesso e un ignobile. A chi viene invece il sindaco toglierà l’Ici». È il solito Benigni, che mischia ad arte il sacro con il profano, che si lamenta della sconfitta di Berlusconi perché così ha tolto lavoro ai comici: «Io sono stato costretto a darmi a Dante, mentre la Guzzanti si darà all’Ariosto. Ma anche Putin si lamenta perché non sa dove andare in vacanza. Prodi gli aveva offerto un albergo a Casalecchio ma lui ha detto no. E che dire di Blair che non si può mettere la bandana da solo?».

Sollecitato dai giornalisti sullo scandalo del calcio e delle intercettazioni telefoniche, Benigni "ammette" di aver telefonato poco prima alla Merkel per comprare la partita di stasera con la Germania, «ma la cancelliera ha chiesto molto più del previsto e lo ha chiesto in vecchi marchi e non in euro». Ma poi ritrova i toni solenni quando afferma che «Dante è andato a scavare nell’animo umano come nessun altro dai tempi dell’Iliade: per dirla con Eliot, se Shakespeare va in larghezza, Dante va in profondità». E ancora: «Il più bel regalo che Nostro Signore ci ha fatto è la Divina Commedia, dove ci sono tutte le passioni umane». E se anche parla dei canti come «le puntate di un serial (se senti la prima torni perché vuoi sapere come va a finire)», a nessuno sfugge l’emozione del comico nell’annunciare questo ritorno di Dante in Santa Croce: «Mi batte il cuore a tremila - dice Benigni -. Ho fatto la scommessa di raccontare l’Alighieri ai bambini e alle nonne». Ma sull’impostazione delle serate non dice molto di più. Certo è che si annuncia ogni volta uno spettacolo diverso: un’ora e mezzo in cui alla lettura (si presume tradizionale) dei canti della Divina Commedia seguirà un’interpretazione, «un’attualizzazione libera del commento». Insomma: emozioni e satira, lacrime e risate in perfetto stile Benigni.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: