Inviare un messaggio

In risposta a:
Politica ... e Costituzione

AFGHANISTAN: PARLAR CHIARO. Un intervento di GINO STRADA

(...) mio dovere, come come cittadino che fa parte del popolo di Emergency e del movimento per la pace, riaffermare che chi scegliera’ la guerra lo fara’ not in my name, non a nome mio.
mercoledì 5 luglio 2006 di Federico La Sala
[...] Enduring Freedom, missione di guerra
La risposta e’ nel sito del Ministero della Difesa (www.difesa.it). Nel
capitolo sulle "operazioni militari in atto" (al 25 giugno 2006) si spiega
che l’Italia partecipa alla Operazione Enduring Freedom. "Il Comando
dell’operazione e’ affidato al Comando Centrale americano (Uscentcom)
situato a Tampa (Florida, Usa)... L’operazione militare e’ parte della
guerra globale che impegna la grande coalizione nella lotta contro il
terrorismo, denominata (...)

In risposta a:

> AFGHANISTAN: PARLAR CHIARO. Un intervento di GINO STRADA --- Gino Strada, il fondatore di Emergency, è morto. Aveva 73 anni. La figlia Cecilia: ’Mi ha insegnato a salvare vite’.

venerdì 13 agosto 2021

E’ morto Gino Strada, il fondatore di Emergency

Aveva 73 anni. La figlia Cecilia: ’Mi ha insegnato a salvare vite’. Il cordoglio di Draghi: ’Sempre dalla parte degli ultimi’

di Redazione ANSA *

Gino Strada, il fondatore di Emergency, è morto. Aveva 73 anni. Non sono ancora state fissate le esequie e la camera ardente.

Il chirurgo infatti - spiegano da Emergency - è morto in Normandia, dove si trovava con la moglie Simonetta, e bisognerà quindi aspettare il rimpatrio della salma. Strada ha lavorato fino a ieri alla crisi in Afghanistan, cui ha dedicato un approfondimento pubblicato oggi su ’La Stampa’.

"La notizia ci ha colto tutti di sorpresa, lasciateci riprendere dal dolore": è stato il primo commento della presidente di Emergency Rossella Miccio.

"Amici, il mio papà Gino Strada non c’è più. Io vi abbraccio ma non posso rispondere ai vostri tanti messaggi (grazie), perché sono qui: dove abbiamo appena fatto un soccorso e salvato vite. È quello che mi hanno insegnato lui e la mia mamma. Abbracci forti a tutte e tutti": così in un tweet Cecilia Strada, la figlia del fondatore di Emergency.

"Tra i suoi ultimi pensieri, c’è stato l’Afghanistan, ieri. È morto felice. Ti vogliamo bene Gino": così Emergency ricorda il suo fondatore Gino Strada. "Non riusciamo a pensare di stare senza di lui, la sua sola presenza bastava a farci sentire tutti più forti e meno soli, anche se era lontano", il messaggio della Ong. "Il nostro amato Gino - si legge nel post - è morto questa mattina. È stato fondatore, chirurgo, direttore esecutivo, l’anima di EMERGENCY". "I pazienti vengono sempre prima di tutto", il senso di giustizia, la lucidità, il rigore, la capacità di visione: erano queste le cose che si notavano subito in Gino. E a conoscerlo meglio si vedeva che sapeva sognare, divertirsi, inventare mille cose".

Tanti i messaggi per ricordare e salutare Gino Strada. "Gino Strada ha recato le ragioni della vita dove la guerra voleva imporre violenza e morte. Ha invocato le ragioni dell’umanità dove lo scontro cancellava ogni rispetto per le persone. La sua testimonianza, resa sino alla fine della sua vita, ha contribuito ad arricchire il patrimonio comune di valori quali la solidarietà e l’altruismo, espressi, in maniera talvolta ruvida ma sempre generosa, nel servizio alla salvaguardia delle persone più deboli esposte alle conseguenze dei conflitti che insanguinano il mondo". Così in una nota il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "In coerenza con la nostra Costituzione che ripudia la guerra - ha aggiunto il capo dello Stato - , Gino Strada ha fatto di questa indicazione l’ispirazione delle azioni umanitarie sviluppate in Italia e all’estero, esprimendo, con coraggio, una linea alternativa allo scontro tra i popoli e al loro interno". "Nell’esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia e a quanti gli sono stati vicini - ha concluso - rendo onore alla sua figura".

"Strada ha trascorso la sua vita sempre dalla parte degli ultimi, operando con professionalità, coraggio e umanità nelle zone più difficili del mondo. L’associazione "Emergency", fondata insieme alla moglie Teresa - il messaggio del presidente del Consiglio Mario Draghi -, rappresenta il suo lascito morale e professionale. Alla figlia Cecilia, a tutti i suoi cari e ai colleghi di Emergency, le più sentite condoglianze del governo".

* Fonte: Ansa, 13 agosto 2021 17:42 (ripresa parziale).


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: