Inviare un messaggio

In risposta a:
Donne e occupazione

CAMPANIA: LAVORO NERO E SICUREZZA ZERO. Due donne, una di 15 anni, muoiono in una fabbrica-garage.

giovedì 6 luglio 2006 di Federico La Sala
DRAMMA IN CAMPANIA. UN LABORATORIO CHE PRODUCEVA MATERASSI RICAVATO IN UN GARAGE SENZA VIE DI FUGA
Bruciano vive nella fabbrica abusiva
Due operaie muoiono a Salerno. Una aveva 15 anni e lavorava in nero
di Fulvio Milone (La Stampa, 6/7/2006)
MONTESANO MARCELLANA. Aveva interrotto gli studi e trovato un lavoro per portare qualche soldo a casa.
Ce ne sono a centinaia, come lei, in questi paesi sperduti nell’interno della provincia salernitana, pronte a consumare per un pugno di euro (...)

In risposta a:

> CAMPANIA: LAVORO NERO E SICUREZZA ZERO. Due donne, una di 15 anni, muoiono in una fabbrica-garage.

lunedì 10 luglio 2006

A chi scrive, innanzitutto, rispondo che comprendo tutta la sua fiera e indignata risposta e Le esprimo tutta la mia semplice e umana vicinanza e solidarietà; ma, poi, devo altrettanto dire che il giornalista che ha scritto l’articolo (da me ripreso) parla in generale e, soprattutto, del problema "lavoro nero e sicurezza zero", e questo è il problema che viene messo sul tappeto!!! Una cosa è l’incidente-disgrazia, e un’altra cosa è la cosiddetta "disgrazia" prodotta dal non rispetto di quelle regole, che - appunto, se rispettate - vogliono prevenire ed evitare proprio le cosiddette "disgrazie" !!! E, a sud come a nord, a est come ad ovest, troppe, troppe sono le "disgrazie" che succedono tutti - e ripeto - tutti i giorni, perché troppo si gioca (da parte di cittadini e, soprattutto, di Istituzioni) a "io non sento", "io non vedo", "io non parlo" !!! Per questo, benissimo ha fatto il nostro Presidente della Repubblica Napolitano a intervenire subito con le Sue autorevoli e preziose sollecitazioni, sia per quanto successo recentementemente in Sicilia, sia a MONTESANO, affinché "disgrazie" di questo (e altro simile) tipo non avvengano più - in un paese che si vuole (come si suol dire) civile!!!

M. saluti e ancora tutta la mia personale partecipe vicinanza a Lei, alle famiglie di Giovanna - come di Annamaria, e di tutta la comunità di Montesano. Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: