Inviare un messaggio

In risposta a:
Donne e occupazione

CAMPANIA: LAVORO NERO E SICUREZZA ZERO. Due donne, una di 15 anni, muoiono in una fabbrica-garage.

giovedì 6 luglio 2006 di Federico La Sala
DRAMMA IN CAMPANIA. UN LABORATORIO CHE PRODUCEVA MATERASSI RICAVATO IN UN GARAGE SENZA VIE DI FUGA
Bruciano vive nella fabbrica abusiva
Due operaie muoiono a Salerno. Una aveva 15 anni e lavorava in nero
di Fulvio Milone (La Stampa, 6/7/2006)
MONTESANO MARCELLANA. Aveva interrotto gli studi e trovato un lavoro per portare qualche soldo a casa.
Ce ne sono a centinaia, come lei, in questi paesi sperduti nell’interno della provincia salernitana, pronte a consumare per un pugno di euro (...)

In risposta a:

> CAMPANIA: LAVORO NERO E SICUREZZA ZERO. ---SE QUESTA E’ UNA SOCIETA’ CIVILE. A "Cinematografo", ‘Due euro l’ora’, il film di Andrea D’Ambrosio sulla tragedia di Montesano sulla Marcellana.

sabato 14 maggio 2016


‘Due euro l’ora’, il film sulla tragedia di Montesano questa notte a Cinematografo

di Filippo Tizzi *

Questa notte nel programma di Rai 1 Cinematografo, condotto da Gigi Marzullo, si parlerà della pellicola di Andrea D’Ambrosio.

Anche le telecamere di Rai 1 si accendono su “Due euro l’ora” il film diretto dal valdianese Andrea D’Ambrosio, prodotto da Enzo Porcelli per l’Achab Film e realizzato col contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed in collaborazione con Rai Cinema.

Questa notte (all’una), infatti, il programma “Cinematografo”, condotto da Gigi Marzullo, ospiterà proprio il regista della pellicola che trae ispirazione da un fatto di cronaca vero avvenuto a Montesano sulla Marcellana. Qui nel 2006 la 15enne Giovanna Curcio e la 49enne Anna Maria Mercadante, morirono in uno scantinato tra le fiamme che devastarono la fabbrica di materassi Bimal.

La proiezione nelle sale del film sta raccogliendo notevoli successi ed è stato già premiato al Bari International Film Festival.

* INFO-CILENTO, 14.05.2016


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: