Inviare un messaggio

In risposta a:
ECCLESIA DE EUCHARISTIA (Giovanni Paolo II, 2003). Il cristianesimo non è un "cattolicismo": il ’cattolicesimo’ è morto.

INDIETRO NON SI TORNA: GIOVANNI PAOLO II, L’ULTIMO PAPA. PER IL DIALOGO A TUTTI I LIVELLI: UT UNUM SINT. Un omaggio a WOJTYLA: UN CAMPIONE "OLIMPIONICO", GRANDISSIMO. W o ITALY !!! - di Federico La Sala

Il "Dio" dei nostri ’padri’ e delle nostre ’madri’ è il "Dio" dei viventi, non dei morti !!! LA "SACRA FAMIGLIA" DELLA GERARCHIA CATTOLICO-ROMANA E’ ZOPPA E CIECA: IL FIGLIO HA PRESO IL POSTO DEL PADRE DI GESU’ E DEL "PADRE NOSTRO". E’ ORA DI RESTITUIRE "L’ANELLO DEL PESCATORE" A GIUSEPPE, PER AMARE BENE MARIA!!!
domenica 1 maggio 2011
[...] Che Egli viva in eterno, nella verità e nella pace - e nella memoria e nel cuore del nostro tempestoso presente storico, in lotta per portare alla luce una nuova - e più degna di noi stessi e di noi stesse - concezione dell’umano e del divino [...]
“DUE COLOMBI”, “DUE SOLI”. A KAROL J. WOJTYLA - GIOVANNI PAOLO II, in memoriam (03.04.2005)
GUARIRE LA NOSTRA TERRA. Lettera aperta a Israele (già inviata a Karol Wojtyla) sulla necessità di "pensare un altro (...)

In risposta a:

> L’ULTIMO PAPA. PER IL DIALOGO A TUTTI I LIVELLI -- Le lettere segrete tra Papa Giovanni Paolo II e una donna sposata spedite per 30 anni. Lo rivela la BBC

martedì 16 febbraio 2016


Le lettere segrete tra Papa Giovanni Paolo II e una donna sposata spedite per 30 anni. Lo rivela la BBC *

Lettere, anche intime, spedite per 30 anni tra Papa Giovanni Paolo II e una donna sposata. La rivelazione arriva dalla Bbc, come riporta un articolo de Il Tirreno. Il carteggio racconta la storia di un’amicizia durata più di tre decenni iniziata quando Karol Wojtyla era ancora cardinale e arcivescovo di Cracovia. Tuttavia, riporta la BBC, "non vi è alcun segno che il Pontefice abbia violato il voto di castità". Riporta il Tirreno:

      • L’amicizia tra i due sarebbe nata nel 1973, quando Anna-Teresa Tymieniecka (una filosofa americana di origine polacche) contatta l’allora cardinale Wojtyla per un libro di filosofia che il futuro Papa aveva scritto. Ne nasce una stretta corrispondenza, tanto che la donna decide di partire dagli Stati Uniti verso la Polonia per discutere della revisione di uno dei testi scritti da Wojtyla.

Lettere che all’inizio sono molto formali ma che poi diventano sempre più intime, dal momento che la filosofa americana inizia a manifestare i suoi "intensi sentimenti" nei confronti di Wojtyla. E il futuro Papa li ricambiava, ma senza mai oltrepassare la soglia dell’amicizia. L’autore del documentario per il canale inglese, Edward Stourton, ha trovato più di 350 lettere nella Biblioteca Nazionale di Polonia. "Direi che sono stati più che amici ma meno che amanti", ha commentato Stourton. Riporta ancora il Tirreno:

      • In una missiva del 1976 la definisce "un dono di Dio" e scrive: "Mia cara Teresa. Tu parli di essere separati, ma io non so trovare risposta a queste parole". In un altra lettera sempre del 1976 si legge: "Già l’anno scorso stavo cercando una risposta a queste parole ’Io ti appartengo’, e finalmente, prima di lasciare la Polonia, ho trovato il modo, uno scapolare", un paramento sacro. L’allora cardinale Wojtyla donò il suo alla Tymieniecka. "La dimensione in cui ti accetto e ti sento dappertutto e in ogni genere di situazione, quando sei vicina e quando sei lontana", scrive ancora Wojtyla alla Tymieniecka, le cui lettere non sono state pubblicate.

* The Huffington Post 15/02/2016


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: