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ECCLESIA DE EUCHARISTIA (Giovanni Paolo II, 2003). Il cristianesimo non è un "cattolicismo": il ’cattolicesimo’ è morto.

INDIETRO NON SI TORNA: GIOVANNI PAOLO II, L’ULTIMO PAPA. PER IL DIALOGO A TUTTI I LIVELLI: UT UNUM SINT. Un omaggio a WOJTYLA: UN CAMPIONE "OLIMPIONICO", GRANDISSIMO. W o ITALY !!! - di Federico La Sala

Il "Dio" dei nostri ’padri’ e delle nostre ’madri’ è il "Dio" dei viventi, non dei morti !!! LA "SACRA FAMIGLIA" DELLA GERARCHIA CATTOLICO-ROMANA E’ ZOPPA E CIECA: IL FIGLIO HA PRESO IL POSTO DEL PADRE DI GESU’ E DEL "PADRE NOSTRO". E’ ORA DI RESTITUIRE "L’ANELLO DEL PESCATORE" A GIUSEPPE, PER AMARE BENE MARIA!!!
domenica 1 maggio 2011
[...] Che Egli viva in eterno, nella verità e nella pace - e nella memoria e nel cuore del nostro tempestoso presente storico, in lotta per portare alla luce una nuova - e più degna di noi stessi e di noi stesse - concezione dell’umano e del divino [...]
“DUE COLOMBI”, “DUE SOLI”. A KAROL J. WOJTYLA - GIOVANNI PAOLO II, in memoriam (03.04.2005)
GUARIRE LA NOSTRA TERRA. Lettera aperta a Israele (già inviata a Karol Wojtyla) sulla necessità di "pensare un altro (...)

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> INDIETRO NON SI TORNA: GIOVANNI PAOLO II, L’ULTIMO PAPA. PER IL DIALOGO A TUTTI I LIVELLI: UT UNUM SINT. --- AMORE E RESPONSABILTA’. Una nota.

giovedì 29 aprile 2021

Amore e responsabilità [di Carlo Wojtyla] *

UN SOLO NOI NASCE DA DUE IO E OGNI “IO” DALL’AMORE DI DUE IO!!!

Una citazione dal “Deus caritas est” di Ratzinger-Benedetto XVI?!
-  No! Dal lavoro (meno cattolico- hegeliano, e più cristiano-critico) di Karol Wojtyla-Giovanni Paolo II

Una nota di Federico La Sala *

La Terra sotto i piedi - letteralmente e sempre più - cede, e ‘noi’ continuiamo imperterriti a far finta di nulla: al polo artico come al polo antartico, i ghiacciai si sciolgono a ritmo vertiginoso e ‘noi’ continuiamo a ripetere vecchi ritornelli del ‘bel tempo che fu’: “lo spirito è, questa assoluta sostanza la quale, nella perfetta libertà e indipendenza della propria opposizione, ossia di autocoscienze diverse per sé essenti, costituisce l’unità loro: Io che è Noi, e Noi che è Io” (Hegel, Fenomenologia dello Spirito). Leopardi aveva perfettamente ragione a sottolineare e a contestare: E gli uomini vollero le tenebre, piuttosto che la luce..!!! Chiuse le porte e le finestre, non ‘vogliamo’ sapere nulla e ‘continuiamo’ a cantare in coro ... e a prepararci alla guerra: Dio è amore!!! Ma cosa c’è di diverso nella “caritas” di Ratzinger-Benedetto XVI dallo spirito di Hegel: “L’amore è divino perché viene da Dio e ci unisce a Dio e, mediante questo processo unificante, ci trasforma in un Noi che supera le nostre divisioni e ci fa diventare una cosa sola, fino a che, alla fine, Dio sia tutto in tutti”(pf. 18)?! La Chiesa di Ratzinger come lo Stato di Hegel: “La Chiesa è la famiglia di Dio nel mondo” (pf. 25)?!

Ma, dopo Auschwitz, non è meglio porsi qualche domanda?! Non sentiamo ancora nelle nostre orecchie l’urlo del “Dio lo vuole!”, “Dio è con Noi!”??! Di quale Chiesa’, di quale famiglia, di quale Dio, e di quale mondo si tratta? Di quale famiglia ?! Ma dov’ è nostra ‘madre’ e dov’è nostro ‘padre’ e dove sono i nostri ‘fratelli’ e le nostre ‘sorelle’?! Maria e Giuseppe, talvolta, si chiedevano: dov’è Gesù?! Ma’noi’, ‘noi’ che pensiamo di essere tutti e tutte figli e figlie di Maria e fratelli e sorelle di Gesù, quando ce lo chiederemo: dov’è Giuseppe, lo sposo di nostra madre e nostro padre?! E, ancora, da padri e madri, quando ci sveglieremo e ci chiederemo dove sono i nostri figli e dove sono le nostre figlie?! ... Chi?, che cosa?! Stai zitto e prega!!! Deus caritas est: questo è il ‘logo’ del ‘nostro’ tempo!!! Dormi! Continua a dormire ... fuori del tutto non c’è nulla!!! (06.03.2006) Federico La Sala

*

INDICE

I. La persona e la tendenza sessuale

Analisi della parola “godere”

1. La persona soggetto e oggetto dell’azione

2. Primo significato della parola “godere”

3. “Amare” contrapposto a “usare”

4. Secondo significato della parola “godere”

5. Critica dell’utilitarismo

6. Il comandamento dell’amore e la norma personalistica

Interpretazione della tendenza sessuale

7. Istinto o impulso?

8. La tendenza sessuale, proprietà dell’individuo

9. La tendenza sessuale e l’esistenza

10. Interpretazione religiosa

11. Interpretazione rigorista

12. La libido e il neo-malthusianismo

13. Considerazioni finali

II. La persona e l’amore

Analisi generale dell’amore

1. La parola “amore”

2. L’attrazione e la presa di coscienza dei valori

3. Due forme d’amore: la concupiscenza e la benevolenza

4. Il problema della reciprocità

5. Dalla simpatia all’amicizia

6. L’amore sponsale

Analisi psicologica dell’amore

7. La percezione e l’emozione

8. Analisi della sensualità

9. L’affettività e l’amore affettivo

10. Il problema dell’integrazione dell’amore

Analisi morale dell’amore

11. L’esperienza vissuta e la virtù

12. L’affermazione del valore della persona

13. L’appartenenza reciproca delle persone

14. La scelta e la responsabilità

15. L’impegno della libertà

16. Il problema dell’educazione dell’amore

III. La persona e la castità

Riabilitazione della castità

1. La castità e il risentimento

2. La concupiscenza carnale

3. Soggettivismo ed egoismo

4. La struttura del peccato

5. Il vero significato della castità

Metafisica del pudore

6. Il fenomeno del pudore sessuale e la sua interpretazione

7. La legge dell’assorbimento della vergogna da parte dell’amore

8. Il problema dell’impudicizia

Problemi della continenza

9. Il dominio di sé e l’oggettivazione

10. Tenerezza e sensualità

IV. Giustizia verso il Creatore

Il matrimonio

1. La monogamia e l’indissolubilità

2. Il valore dell’istituzione

3. Procreazione, paternità e maternità

4. La continenza periodica, metodo e interpretazione

La vocazione

5. Il concetto di giustizia verso il Creatore

6. La verginità mistica e la verginità fisica

7. Il problema della vocazione

8. La paternità e la maternità

Appendice: La sessuologia e la morale. Sommario complementare

1. Introduzione

2. Il sesso

3. La tendenza sessuale

4. Problemi del matrimonio e dei rapporti coniugali

5. Il problema della regolazione delle nascite

6. La psicoterapia sessuale e morale

*Carlo Wojtyla, Amore e responsabilità. Morale sessuale e vita interpersonale, Marietti, Casale Monferrato-Torino 1968 (II edizione 1978)

*Fonte Il dialogo.org, Martedì, 07 marzo 2006


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