Inviare un messaggio

In risposta a:
ECCLESIA DE EUCHARISTIA (Giovanni Paolo II, 2003). Il cristianesimo non è un "cattolicismo": il ’cattolicesimo’ è morto.

INDIETRO NON SI TORNA: GIOVANNI PAOLO II, L’ULTIMO PAPA. PER IL DIALOGO A TUTTI I LIVELLI: UT UNUM SINT. Un omaggio a WOJTYLA: UN CAMPIONE "OLIMPIONICO", GRANDISSIMO. W o ITALY !!! - di Federico La Sala

Il "Dio" dei nostri ’padri’ e delle nostre ’madri’ è il "Dio" dei viventi, non dei morti !!! LA "SACRA FAMIGLIA" DELLA GERARCHIA CATTOLICO-ROMANA E’ ZOPPA E CIECA: IL FIGLIO HA PRESO IL POSTO DEL PADRE DI GESU’ E DEL "PADRE NOSTRO". E’ ORA DI RESTITUIRE "L’ANELLO DEL PESCATORE" A GIUSEPPE, PER AMARE BENE MARIA!!!
domenica 1 maggio 2011
[...] Che Egli viva in eterno, nella verità e nella pace - e nella memoria e nel cuore del nostro tempestoso presente storico, in lotta per portare alla luce una nuova - e più degna di noi stessi e di noi stesse - concezione dell’umano e del divino [...]
“DUE COLOMBI”, “DUE SOLI”. A KAROL J. WOJTYLA - GIOVANNI PAOLO II, in memoriam (03.04.2005)
GUARIRE LA NOSTRA TERRA. Lettera aperta a Israele (già inviata a Karol Wojtyla) sulla necessità di "pensare un altro (...)

In risposta a:

> INDIETRO NON SI TORNA: GIOVANNI PAOLO II, L’ULTIMO PAPA. ---- Wojtyla beato, ottobre 2010. Via libera dei cardinali e dei vescovi ... Si attende il decreto di Benedetto XVI.

martedì 17 novembre 2009

Wojtyla beato, ottobre 2010 Via libera dei cardinali e dei vescovi della Congregazione per le Cause dei Santi alla beatificazione di papa Wojtyla. Si attende il decreto di Benedetto XVI.

di MARCO TOSATTI (La Stampa /San Pietro e dintorni, 17/11/2009)

Cardinali e vescovi della Congregazione per le cause dei Santi hanno dato la loro approvazione (anche se forse alcuni di loro obtorto collo) e di conseguenza è definitivamente spianata la via agli onori deli altari per Giovanni Paolo II. I porporati e i vescovi si sono riuniti ieri mattina,e la discussione sulla "Positio" si prolungata fino al primo pomeriggio, e si è conclusa positivamente. Adesso il risultato della votazione, e di quella dei teologi, che già si erano espressi favorevolmente, sarà portata all’attenzione del Papa che dovrà proclamare l’eroicità delle virtù di Karol Wojtyla e dichiararlo "venerabile". Una volta che sia promulgato ufficialmente il decreto pontificio, si dovrà completare il processo sul miracolo attribuito all’intercessione di Giovanni Paolo II, la guarigione di una suora francese dal morbo di Parkinson: il caso sarà vagliato prima dalla consulta medica della Congregazione delle cause dei santi, quindi dai teologi e infine dai cardinali. Soltanto allora, dopo un’ulteriore e definitiva conferma di Benedetto XVI, Wojtyla potrà essere beatificato.

I tempi tecnici (il decreto di Benedetto XVI non è prevedibile prima della metà di dicembre) fanno ipotizzare la conclusione dell’intero iter verso marzo 2010. Troppo tardi perché sia possibile fissare la data della cerimonia di beatificazione a San Pietro per l’aprile, a cinque anni dalla morte, come avrebbe desiderato qualcuno. La data più probabile per quello che sarà di sicuro un evento mediatico di grandissimo rilievo è domenica 17 ottobre 2010. A favore di quella data, dicono in Vaticano giocano due fattori: Karol Wojtyla fu scelto dai cardinali il 16 ottobre, e quindi la cerimonia si svolgerebbe in concomitanza con il ricordo della sua elezione. Inoltre in quei giorni avrà luogo in Vaticano il Sinodo per il Medio Oriente, indetto da Benedetto XVI, e la presenza di cardinali, vescovi e patriarchi di quell’area geografica a cui papa Wojtyla ha dedicato tanta attenzione avrà un significato particolare.

P.S.: A quanto ci dicono, la votazione si è conclusa con un voto all’unanimità dei presenti.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: