Inviare un messaggio

In risposta a:

O CHE "BEL" NATALE: E CHE "BUON" ANNO !!! IL PRESIDENTE DEL "POPOLO DELLA LIBERTA’" GIA’ PREPARA LO SPETTACOLO "IO SONO NAPOLITANO" E CANTA: "FORZA ITALIA"!!!

lunedì 15 marzo 2010
(Per leggere e ... credere, cliccare sul rosso)
1994-2010: LA LUNGA E BRILLANTE CAMPAGNA DI GUERRA DEL CAVALIERE DI "FORZA ITALIA" CONTRO L’ITALIA. Alcuni documenti per gli storici e i filosofi del presente e del futuro
NUOVO GOVERNO. FEDELTA’ ALLA REPUBBLICA E ALLA COSTITUZIONE. Giuramento di (...)

In risposta a:

> O CHE "BEL" NATALE: E CHE "BUON" ANNO !!! --- -"Tornare ad un confronto civile tra le parti, nel rispetto della Costituzione". Intervista al Tg2 del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

lunedì 14 dicembre 2009


-  Intervista al Tg2 del presidente della Repubblica
-  "Misurare le parole e metter da parte complotti e scorciatoie"

-  Napolitano: "Politica esasperata
-  sbagliato alimentare tensioni"

-  "Tornare ad un confronto civile tra le parti, nel rispetto della Costituzione"

ROMA - "No al ritorno di ogni forma di violenza, all’esasperazione della lotta politica. E’ necessario misurare le parole ovunque si parli, e tornare a un civile confronto fra le parti politiche". E’ fermo l’appello del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, all’indomani dell’aggressione ai danni di Silvio Berlusconi e nel pieno delle polemiche e dello scontro politico che ne stanno seguendo.

Il capo dello Stato, in un’intervista al Tg2, ribadisce quanto giā affermato in passato, ovvero la necessitā di abbassare i toni della politica. "Ho fatto quella dichiarazione - insiste Napolitano - nella convinzione che ci sia un’esasperazione pericolosa della polemica politica", e che questa "vada fermata". "Non č la prima volta che lo dico - ricorda il presidente - dobbiamo impedire "che rinascano forme di violenza, che l’italia in un passato non lontano ha giā conosciuto e duramente pagato". da questo nasce l’appello, rivolto "a tutti in nome di un’imparzialitā che ho sempre rispettato e sono deciso a rispettare. In questo momento non ha senso che gli uni diano le colpe agli altri per il clima che si č creato".

Giā, non č la prima volta che il capo dello Stato punta il dito sui rischi di un clima politico fuori controllo. E anche oggi torna a parlare ribadendo lo stesso concetto: "Non si alimentino tensioni, si misurino le parole, dovunque si parli: nelle piazze, nei congressi di partito e in tv", ciascuno faccia la sua parte restando nei limiti fissati dalla Costituzione".

La Costituzione resta, nella parole del presidente, il riferimento primo. A dispetto di chi ne mette in discusione validitā e attualitā. Ed č proprio la Costituzione a stabilire che la legislatura dura 5 anni e, dunque, "non si alimentino tensioni nč da una parte cercando scorciatoie, nč dall’altra parte vedendo complotti anzichč riconoscere dissensi".

Poi Napolitano torna all’aggressione di Berlusconi. Un gesto che deve "allarmare" tutti. "E quando dico tutti intendo tutti gli italiani che credono nella democrazia e hanno a cuore che venga garantita la pacifica convivenza civile" conclude il presidente. Che si rivolge direttamente ai cittadini: "Abbiate fiducia nella giustizia".

* la Repubblica, 14 dicembre 2009


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: