Inviare un messaggio

In risposta a:

CASO BATTISTI. LO SCHIAFFO DEL BRASILE ALL’ITALIA: AVETE IL CERVELLO "FUSO", SIETE FERMI AGLI ANNI DI "PIOMBO"!!!

venerdì 30 gennaio 2009
ANSA» 2009-01-30 15:00
BATTISTI: GENRO, ITALIA FERMA AD ANNI PIOMBO, NOI AVANTI
SAN PAOLO - "L’Italia è chiusa ancora negli anni di piombo: la differenza è che qui in Brasile siamo più avanzati su questo argomento, tanto che stiamo discutendo sulla nostra legge di amnistia". Lo ha detto il (...)

In risposta a:

> CASO BATTISTI. LO SCHIAFFO DEL BRASILE ALL’ITALIA: AVETE IL CERVELLO "FUSO", SIETE FERMI AGLI ANNI DI "PIOMBO"!!! --- BRASILIA. Genro in Senato usa parole dure: siamo stati aggrediti nella nostra sovranità.

giovedì 12 marzo 2009


-  Il responsabile della Giustizia del governo brasiliano respinge al mittente le critiche
-  piovute sul suo Paese dopo la mancata estradizione dell’ex terrorista

-  Battisti, il ministro attacca l’Italia
-  "Ci tratta come un paese di ballerine"

-  Genro in Senato usa parole dure: siamo stati aggrediti nella nostra sovranità
-  Replica della Farnesina: "Ribadiamo legami di amicizia e cooperazione"

BRASILIA - "Il Brasile è stato aggredito nella sua sovranità per alcune dichiarazioni delle autorità italiane": lo ha detto il ministro della Giustizia brasiliano Tarso Genro, durante un’audizione congiunta alle commissioni Esteri e Diritti umani al Senato, sul caso di Cesare Battisti.

In Brasile, ha proseguito Genro, ci sono stati altri casi simili riguardanti ex terroristi italiani, ma solo quello dell’ex membro dei Proletari armati per il comunismo ha avuto tanta ripercussione. "Da parte dell’Italia non c’era mai stato tanto interesse come nei confronti di questo caso", che - ha sottolineato Genro - deve essere "de-ideologizzato" e affrontato senza idee "preconcette".

In Italia, ha proseguito, è stato tra l’altro detto che "il Brasile è un paese di ballerine e non di giuristi. Noi abbiamo l’orgoglio di essere un paese di ballerine e anche di grandi giuristi", ha aggiunto Genro durante l’audizione in Senato, seguita da numerosi giornalisti.

Nel merito del caso Battisti, al quale il Brasile ha accordato lo status di rifugiato politico negando l’estradizione in Italia, il ministro ha detto che a suo giudizio nei processi svolti in Italia contro di lui non sono stati rispettati del tutto i "diritti alla difesa". Genro ha comunque definito "legittima" la reazione dello Stato italiano contro le organizzazioni che cercavano di destabilizzare il Paese negli anni ’70. Precisando, però, che anche in uno Stato di diritto esiste il germe dell’eccezione: "Quando diciamo che l’eccezione convive, eventualmente, con il diritto non stiamo aggredendo lo stato di diritto in Italia", ha spiegato citando come esempio gli Usa, dove c’è democrazia ma nella precedente amministrazione sono state dettate norme d’eccezione per ottenere "la confessione sotto tortura".

Di fronte a questa serie di dichiarazioni, la Farnesina ha replicato con una nota: "Non si ha nulla da commentare se non ribadire gli stretti legami di amicizia e cooperazione che uniscono Italia e Brasile. Rimaniamo per parte nostra in fiduciosa attesa dell’imparziale decisione che verrà assunta dal Tribunale supremo di giustizia Brasiliano".

* la Repubblica, 12 marzo 2009


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: