Inviare un messaggio

In risposta a:

MILANO, FESTA DI SANT’AMBROGIO. TETTAMANZI: LA CITTA’ DEVE CAMBIARE ROTTA. Una nota di Zita Dazzi.

sabato 5 dicembre 2009
Tettamanzi: la città deve cambiare rotta
Qui c’è troppa immagini e poca sobrietà
Severo monito del Cardinale nel tradizionale discorso di Sant’Ambrogio
di Zita Dazzi *
Nel Discorso di Sant’Ambrogio - pronunciato nella basilica del santo patrono, davanti a tutte le autorità cittadine - Dionigi (...)

In risposta a:

> MILANO, FESTA DI SANT’AMBROGIO. TETTAMANZI: LA CITTA’ DEVE CAMBIARE ROTTA. --- - Nella polemica aperta dalla Lega con gli attacchi all’arcivescovo di Milano... "Raccomando rispetto e verità per il cardinale Tettamanzi", ha detto il cardinale Bertone.

martedì 8 dicembre 2009

MILANO

Bertone: «Rispetto per il cardinale Tettamanzi» *

Il segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, interviene nella polemica aperta dalla Lega con gli attacchi all’arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi. "Raccomando rispetto e verità per il cardinale Tettamanzi", ha detto il cardinale.

Il segretario di Stato vaticano si è richiamato alle parole pronunciate da Benedetto XVI nell’ultimo Angelus: «Come ha detto il Papa, siamo tutti ricchi e poveri, soggetti protagonisti delle nostre vite, siamo tutti nella stessa barca e dobbiamo salvarci tutti insieme. Mi sembrano - ha commentato Bertone - le parole più chiare e prospettivamente impegnative».

«Mi sembrano - ha aggiunto - le parole più chiare e più prospetticamente impegnative per tutto il nostro lavoro sia dal punto di vista pastorale che politico-amministrativo. Ho visto questa mattina il fondo di Avvenire con parole che hanno difeso degnamente. D’altra parte anche le autorità politiche e amministrative si sono mosse in questa medesima linea e hanno espresso il loro impegno per coniugare sempre insieme legalità e accoglienza».

Padre Lombardi. Nel coro di solidarietà che si è levato ieri dal mondo cattolico in difesa del pastore della diocesi ambrosiana, c’è anche la voce di padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa del Vaticano. Il portavoce papale confida il suo "stupore e disappunto" per quanto è stato detto contro l’arcivescovo: "Il cardinale di Milano Dionigi Tettamanzi è un pastore autorevole e guida instancabile", punto di riferimento della Chiesa italiana per il suo impegno a favore "dell’accoglienza degli immigrati, della promozione umana e dell’aiuto ai più deboli". Parole che Tettamanzi ha commentato con una battuta ironica: "Non sono ancora un martire".

Napolitano. Anche il capo dello Stato è intervenuto sulla vicenda: «L’impegno della Chiesa nella vita sociale è essenziale per la società italiana», ha detto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lasciando la biblioteca Ambrosiana. La Chiesa chiede rispetto quando parla di questioni sociali, fa bene? A questa domanda dei giornalisti, Napolitano ha risposto: «Certamente, tante volte ho detto che la religione è un fatto pubblico».

Il nuovo attacco sulla Padania. Sul fronte opposto, però, la Lega continua nella sua polemica contro Tettamanzi. E sulla Padania un intervento a firma di Giuseppe Reguzzoni spiega che la tradizione cattolica è «invisa alle menti aperte della Curia milanese». Il punto difeso da Reguzzoni è che «per la tradizione dogmatica della Chiesa Cattolica la libertà religiosa non può essere confusa con il relativismo e nemmeno con l’incoraggiamento di altre fedi da parte di chi ha l’autorità pastorale di guidare una comunità ecclesiale».

* L’Avvenire, 8 Dicembre 2009


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: