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MEMORIA EVANGELICA: L’AMORE ("AGAPE"), LA GRAZIA ("CHARIS") DI DIO NON E’ LA GRAZIA ("CARITAS") DI BENEDETTO XVI.

mercoledì 27 gennaio 2010
(Per leggere i testi, cliccare sui titoli:)
L’amor (charitas) che muove il Sole e le altre stelle ... non ha niente a che fare con "mammona", "mammasantissima", "padrini", e... "andranghatia".
"Deus caritas est". Sul Vaticano, in Piazza san Pietro, il "Logo" del Grande Mercante!!! Caro (...)

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> MEMORIA EVANGELICA: L’AMORE ("AGAPE"), LA GRAZIA ("CHARIS") DI DIO NON E’ LA GRAZIA ("CARITAS") DI --- "HEIDEGGER, no global

domenica 8 novembre 2015

I "QUADERNI NERI", HEIDEGGER, E HANNAH ARENDT:
-  LA DISPUTA DI AMORE, UNA CHIAVE INDISPENSABILE.

-  UN’INDICAZIONE DI LETTURA DALL’ART. DI DONATELLA DI CESARE
-  Heidegger no global. Il vero bersaglio del filosofo tedesco è l’orizzonte del liberalismo planetario:

[...] nell’eredità di Heidegger, più che i figli, hanno un ruolo decisivo le figlie - le prime donne filosofe, che sono figlie necessariamente ribelli, chiamate a contestare la linea patriarcale della filosofia. Ha un posto a sé Hannah Arendt.

Che cosa avrebbe detto Arendt leggendo le pagine dei Quaderni neri? Quelle in cui Heidegger tenta di definire l’Ebreo, parla dell’«ebraismo mondiale», e imputa agli ebrei una «assenza di mondo»? Non possiamo saperlo.

Avviene però qui quasi un gioco di specchi: la disputa d’amore tra Heidegger e Arendt diventa una chiave indispensabile per comprendere la riflessione sulla figura dell’Ebreo nei Quaderni neri, mentre questi ultimi gettano luce su quel rapporto.

Hannah - il nome ebraico che vuol dire «grazia» - è l’evento che spezza l’ordo amoris di Heidegger. Ma è anche la chance mancata, l’attimo fuggito, l’asilo rifiutato perché troppo inquietante e estraneo. Dopo di lei l’amore di Heidegger resterà spaesato, prigioniero nel regno della possibilità. La relazione dura solo pochi mesi. Heidegger sceglie il ritiro, la meditazione sull’Essere. Abbandona Hannah, aggira l’incontro, lascia che la sua figura svanisca, rifugge da quel che lei è concretamente. Così, in seguito, l’ebraismo può ritornare, come uno spettro, aggravato da un peso metafisico. E l’ombra dell’ebreo può proiettare l’ Ebreo figurale , accusato dell’abbandono dell’Essere. [...]
-  ( PER LEGGERE TUTTO L’ART., CLICCA QUI avanti, su -> La Lettura - Corriere della Sera, 08.11.2015)


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