Inviare un messaggio

In risposta a:

PROBLEMI DI ESTETICA (E NON SOLO). I VOLTI DELLA GRAZIA. Un saggio di Raffaele Milani - di Alessandro Zaccuri.

venerdì 15 gennaio 2021
iconografia
Una bellezza di nome Grazia
Raffaele Milani sulle tracce di quel «piacere secondo ragione», riflesso di una realtà sovrasensibile, che ha segnato l’arte occidentale
di ALESSANDRO ZACCURI (Avvenire, 30.01.2010)
Norma? E chi è, una ragazza che abita a Brooklyn? La battuta (...)

In risposta a:

> PROBLEMI DI ESTETICA (E NON SOLO). I VOLTI DELLA GRAZIA. --- Alla Lateranense un Forum internazionale su arte e bellezza.

martedì 28 gennaio 2020

Alla Lateranense un Forum internazionale su arte e bellezza *

Le due giornate di studio si apriranno lunedì 27 gennaio con i saluti del rettore della Pontificia Università Lateranense e della Pontificia Accademia di Teologia

Dal 27 al 28 gennaio 2020, presso l’Università Lateranense a Roma, si terrà il X Forum internazionale della Pontificia Accademia di Teologia (Path) dedicato al tema "Lo Spirito artista divino all’opera". Il Simposio, promosso a cadenza biennale a partire dal 2002, rappresenta un momento di confronto e di studio non solo per i membri dell’Accademia, ma anche per coloro che vogliono approfondire aspetti teologici e di fede. "In questa edizione - spiega il presidente della Pontificia Accademia di Teologia, Ignazio Sanna - abbiamo voluto mettere al centro del Forum l’arte e la bellezza perché rappresentano un bisogno universale, ci uniscono agli altri e a Dio".

Il programma del Forum

Le due giornate di studio si apriranno lunedì 27 gennaio con i saluti del rettore della Pontificia Università Lateranense, Vincenzo Buonomo e del presidente della Path.
-  A seguire, il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, terrà la prolusione sul tema: "Il cosmo, profusione di bellezza in cielo e sulla terra".
-  La prima sessione di lavori proseguirà con l’intervento incentrato su "L’opera più alta e meravigliosa dello Spirito del Padre: il Figlio risorto" dell’arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte.
-  Nella seconda sessione, prevista nel pomeriggio, interverranno, tra gli altri, padre Andrea Dall’Asta e il cardinale Angelo Amato, prefetto emerito della Congregazione per le Cause dei Santi. Il porporato rifletterà su "La Chiesa Santa, madre dei Santi".
-  Martedì 28 gennaio i lavori proseguiranno in mattinata con vari interventi.
-  Il Forum terminerà con le conclusioni del presidente della Pontificia Accademia di Teologia.

* Fonte: Vatican News, 26 gennaio 2020


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: