Inviare un messaggio

In risposta a:

SULLA PEDOFILIA, L’ALLARME DELLA RIVISTA "CONCILIUM" (3/2004) E IL COLPEVOLE SILENZIO DEL VATICANO. Una nota

giovedì 15 aprile 2010
LA "SACRA FAMIGLIA" DELLA GERARCHIA CATTOLICO-ROMANA E’ ZOPPA E CIECA: IL FIGLIO HA PRESO IL POSTO DEL PADRE DI GESU’ E DEL "PADRE NOSTRO".... E CONTINUA A "GIRARE" IL SUO FILM PREFERITO, "IL PADRINO". E’ ORA DI RESTITUIRE "L’ANELLO DEL PESCATORE" A GIUSEPPE, E AMARE MARIA - E NON GIOCASTA!!! (...)

In risposta a:

>"CONCILIUM" (3/2004) E IL COLPEVOLE SILENZIO DEL VATICANO. --- Papa Francesco ha nominato oggi i primi otto componenti della Commissione per la Tutela dei Minori.

sabato 22 marzo 2014

Il Papa: una vittima di abusi nella Commissione anti-pedofilia

Tra gli otto nominati Marie Collins e card. O’Malley. Lombardi: «Questo gruppo sarà integrato da altri membri scelti nelle varie aree geografiche»

di Domenico Agasso jr (La Stampa, 22/03/2014)

Roma Papa Francesco ha nominato oggi i primi otto componenti della Commissione per la Tutela dei Minori, istituita contro il fenomeno della pedofilia. Ne fanno parte quattro uomini e quattro donne, rappresentativi di vari Paesi, tra cui anche una vittima di abusi, l’irlandese Marie Collins, e il cardinale Sean O’Malley, arcivescovo di Boston e membro del Consiglio degli otto Cardinali creato dal Pontefice, il francescano che aveva annunciato lo scorso dicembre la nascita di una Commissione anti-pedofili “ad hoc”. Poi ci sono: la francese Catherine Bonnet; dal Regno Unito, Sheila Hollins; il giurista italiano Claudio Papale, docente di Diritto canonico alla Pontifica Università urbaniana; l’ex-ambasciatrice polacca Hanna Suchocka; il gesuita argentino padre Humberto Miguel Yanez SJ, direttore del dipartimento di Teologia morale della Pontificia Università gregoriana; il gesuita tedesco padre Hans Zollner, vicerettore accademico e preside dell’Istituto di Psicologia della Gregoriana.

La Commissione creata da Francesco per tutelare i minori da atti di pedofilia contribuirà «alla missione del Papa di rispondere alla sacra responsabilità di assicurare la sicurezza ai giovani»: il direttore della Sala Stampa Vaticana padre Federico Lombardi annuncia così le prime nomine. Prime perchè «questo gruppo iniziale - spiega Lombardi - verrà successivamente integrato da altri membri scelti nelle varie aree geografiche del mondo».

Al momento il gruppo degli otto, che costituisce l’impalcatura della struttura, è in maggioranza rappresentato da europei «per agevolare gli incontri», precisa il Portavoce vaticano. «Nella certezza che la Chiesa deve svolgere un ruolo cruciale in questo campo, e guardando al futuro senza dimenticare il passato, la Commissione - osserva Lombardi - adotterà un approccio molteplice per promuovere la protezione dei minori, che comprenderà l’educazione per prevenire lo sfruttamento dei bambini, le procedure penali contro le offese ai minori, doveri e responsabilità civili e canoniche, lo sviluppo delle “migliori pratiche” che si sono individuate e sviluppate nella società nel suo insieme».

Il gruppo della neonata Commissione «è ora chiamato a lavorare speditamente per collaborare in differenti compiti, fra cui: elaborare la struttura finale della Commissione, precisandone scopo e responsabilità e proponendo i nomi di ulteriori candidati, in particolare da altri continenti e Paesi, che possono essere chiamati al servizio della Commissione».

Lombardi sottolinea poi che l’iniziativa del Papa prosegue l’impegno dei predecessori, e aggiunge: Bergoglio con questo nuovo atto «mette in chiaro che la Chiesa deve tenere alta la protezione dei minori fra le sue priorità e per promuovere l’iniziativa in questo campo oggi il Papa ha indicato i nomi di diverse personalità che possono essere altamente qualificate e note per il loro impegno su questo tema».


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: