Inviare un messaggio

In risposta a:

INGHILTERRA: FAR ARRESTARE BENEDETTO XVI COME PINOCHET. L’ultima provocazione di Richard Dawkins e Christopher Hitchens

martedì 13 settembre 2011
La provocazione degli atei inglesi
"Arrestiamo il Papa come Pinochet" *
LONDRA - Far arrestare Benedetto XVI durante la futura visita in Gran Bretagna - in programma tra il 16 e 19 settembre - per «crimini contro l’umanità». È l’ultima provocazione di Richard Dawkins e Christopher Hitchens, (...)

In risposta a:

> INGHILTERRA: FAR ARRESTARE BENEDETTO XVI COME PINOCHET. --- A MALTA ... i tranquilli borghi marinari nelle cui vie risuonavano un tempo suggestivi rosari collettivi sono stati invasi nei giorni scorsi di manifesti e frasi ingiuriose, riecheggiate oggi fino ai muri della casa natale del Papa nella lontana Baviera.

martedì 13 aprile 2010


-  LO SCANDALO PEDOFILIA

-  Scritte oscene sulla casa di Ratzinger
-  Le comunità gay all’attacco di Bertone

-  Il Vaticano: il Papa vedrà le vittime
-  degli abusi ma lontano dai media
*

CITTA’ DEL VATICANO Benedetto XVI si appresta al suo primo viaggio all’estero del 2010, a Malta nel prossimo fine settimana, in un clima sempre più incandescente dopo gli scandali dei preti pedofili. E mentre il Vaticano non esclude la possibilità di un incontro con alcune vittime maltesi, un nuovo fronte si apre contro il segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone, che dal Cile afferma l’esistenza di un nesso tra omosessualità e pedofilia. Affermazioni respinte non solo dalle associazioni gay, ma anche da ambienti politici bipartisan.

Un «cammino tumultuoso», l’ha definito questa mattina il direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, quello del Papa e della Chiesa a pochi giorni dall’ottantatreesimo compleanno di Ratzinger e dal compimento del quinto anno del suo pontificato. Ma che la Chiesa vuole affrontare all’insegna della trasparenza, del dialogo, del chiarimento. E «tumultuoso» rischia di essere anche questo pellegrinaggio del pontefice sui luoghi del naufragio di S.Paolo, un viaggio che avrebbe dovuto svolgersi entro l’anno paolino ma slittato a giubileo ormai concluso, e destinato inevitabilmente a concentrarsi su altre questioni. Il Papa - ha predetto padre Lombardi illustrando i dettagli della visita - parlerà quasi certamente di immigrazione, in altri tempi tema scottante che ha coinvolto direttamente anche le autorità maltesi non di rado accusate di non avere abbastanza a cuore l’accoglienza dei naufraghi di oggi. E quello dei valori cristiani, di cui il piccolo Stato maltese è stato finora «fedele custode».

Ma i tranquilli borghi marinari nelle cui vie risuonavano un tempo suggestivi rosari collettivi sono stati invasi nei giorni scorsi di manifesti e frasi ingiuriose, riecheggiate oggi fino ai muri della casa natale del Papa nella lontana Baviera. E si sono fatte sentire, anche qui, le voci di qualche decina di vittime di abusi da parte di religiosi. La manifestazione annunciata nei giorni scorsi in concomitanza con la visita sembra rientrata, e padre Lombardi ha affermato oggi che non c’‚ nessuna «particolare preoccupazione» per la sicurezza del Papa a Malta. Le stesse vittime hanno precisato ieri di non avere alcuna intenzione di «rovinare la visita». Si aspettano però un segno di attenzione, il compimento di quella disponibilità affermata dal Papa fin dalla lettera agli irlandesi, disponibilità oggi confermata dalla Santa Sede, che ha però precisato che per il momento non c’è in programma alcun incontro, e che, in ogni caso, il Papa non vuole che avvenga sotto la «pressione mediatica». L’incontro non è comunque escluso, ma si deciderà eventualmente sul momento, come già successo negli Stati Uniti e in Australia.

A Malta, Benedetto XVI sarà accompagnato dal segretario di Stato, card.Tarcisio Bertone, che intanto dal Cile ha suscitato le ire degli omosessuali, negando che sia il celibato a favorire la pedofilia, ma piuttosto l’orientamento omosessuale. Una tesi attribuita dal porporato a «molti studiosi» e respinta invece anche in ambienti politici e perfino teologici.

* La Stampa, 13/4/2010


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: