Inviare un messaggio

In risposta a:

INGHILTERRA: FAR ARRESTARE BENEDETTO XVI COME PINOCHET. L’ultima provocazione di Richard Dawkins e Christopher Hitchens

martedì 13 settembre 2011
La provocazione degli atei inglesi
"Arrestiamo il Papa come Pinochet" *
LONDRA - Far arrestare Benedetto XVI durante la futura visita in Gran Bretagna - in programma tra il 16 e 19 settembre - per «crimini contro l’umanità». È l’ultima provocazione di Richard Dawkins e Christopher Hitchens, (...)

In risposta a:

> INGHILTERRA: FAR ARRESTARE BENEDETTO XVI COME PINOCHET. --- Ian Paisley: «Io non ce lo voglio, chi ha invitato il papa in Gran Bretagna? Se lo chiedete a un ministro risponde di non sapere nulla. E infatti la regina lo riceve in Scozia, non sul suolo inglese...» (di Vincenzo Nigro - Biglietto d’ingresso per la messa Londra, bufera sul viaggio del Papa).

venerdì 30 luglio 2010

Biglietto d’ingresso per la messa Londra, bufera sul viaggio del Papa

di Vincenzo Nigro (la Repubblica, 30 luglio 2010)

«Io non ce lo voglio, chi ha invitato il papa in Gran Bretagna? Se lo chiedete a un ministro risponde di non sapere nulla. E infatti la regina lo riceve in Scozia, non sul suolo inglese...». Non è proprio un benvenuto quello di Ian Paisley, 84, il reverendo protestante "militante" che nel 2007-2008 fu anche premier dell’Ulster: ma le sue parole danno solo una pallida idea di quanto sarà complesso questo viaggio.

Dal 16 al 19 settembre papa Benedetto sarà in Gran Bretagna, anzi in Scozia, Inghilterra e Galles: una missione che si porta dietro secoli di relazioni faticose fra la chiesa cattolica romana e quella anglicana, di cui Elisabetta è guida politica.

Ieri una notizia ha alzato il livello d’attenzione su questa che sarà una "visita di Stato", non solo un viaggio pastorale: per partecipare a due delle messe organizzate i fedeli dovranno pagare un biglietto. Per la veglia di preghiera ad Hyde Park del 18 settembre saranno 10 sterline, e invece 25 per la cerimonia di beatificazione del cardinale John Henry Newman, a Birmingham il giorno 19. Padre Lombardi, il direttore della stampa vaticana, ha immediatamente spiegato che non si tratta solo di un contributo all’organizzazione degli eventi: «Comunque chi non potrà permetterselo potrà non pagare», dice il Vaticano.

Il programma della sera di Londra sarà davvero assai ricco: ci saranno un concerto, spettacoli di danza e teatro. Canteranno gruppi cattolici di Inghilterra, Scozia e Galles: star incontrastata il formidabile trio di sacerdoti irlandesi "The priests". Ad Hyde Park, dove Pavarotti cantò per Carlo e Diana, i pellegrini arriveranno quattro ore prima del papa, che rimarrà alla veglia per un’ora e mezza, fino a poco prima delle 20.

Ma i temi più caldi della visita sono quelli del rapporto con la chiesa anglicana: da quando Londra ha deciso di aprire la strada alle donne-sacerdote, un fiume silenzioso di preti protestanti tradizionalisti sta risalendo la corrente, ricongiungendosi alla Chiesa di Roma. Questo crea tensioni con le gerarchie, ma anche nella base dei fedeli, in maniera trasversale.

Altro tema quello della beatificazione del cardinale Newman: un vero faro per i cristiani anglosassoni, Newman sarà il primo santo inglese in 500 anni. Teologo e filosofo vissuto nell’Ottocento, il cardinale è ben conosciuto anche negli Usa per il suo percorso di conversione dall’anglicanesimo al cattolicesimo.

Ma un paio di anni fa la notizia che aveva chiesto di essere seppellito assieme al suo più stretto collaboratore, padre Ambrose St. John, fece esultare i gay inglesi, che lo hanno indicato come precursore della loro comunità, sostenendo che fra il cardinale e il padre c’era stato un rapporto. La Chiesa ha accettato con ecumenica serenità il richiamo della comunità gay, sostenendo che quella sepoltura non significa null’altro se non amicizia; senza imbarazzo, per papa Benedetto dal 19 settembre il cardinale Newman sarà santo.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: