Inviare un messaggio

In risposta a:

EDOARDO SANGUINETI. E’ MORTO EDOARDO SANGUINETI, UN GRANDE SPIRITO LIBERO.

mercoledì 19 maggio 2010
E’ morto Edoardo Sanguineti
il poeta dell’avanguardia
Si è sentito male a casa. E’ stato operato e poco dopo il cuore ha ceduto. La Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo. Esponente di spicco del Gruppo ’63, autore teatrale, studioso di Dante, apparteneva all’intellighenzia (...)

In risposta a:

> EDOARDO SANGUINETI. E’ MORTO EDOARDO SANGUINETI, UN GRANDE SPIRITO LIBERO. --- Pantheon, Sanguineti tra i grandi: sarà sepolto nel mausoleo del cimitero monumentale di Staglieno. La scelta parte dal sindaco, Marta Vincenzi.

giovedì 20 maggio 2010

Pantheon, Sanguineti tra i grandi *

Edoardo Sanguineti, il poeta e intellettuale scomparso martedì, sarà sepolto nel mausoleo del cimitero monumentale di Staglieno. La scelta parte dal sindaco, Marta Vincenzi. «Pensiamo che lui avrebbe gradito - dice - porteremo la decisione in giunta e sarà il Consiglio Comunale a ratificarla».

Oggi alle 14 verrà eseguita l’autopsia sul corpo del poeta, poi, nel tardo pomeriggio, è previsto l’allestimento della camera ardente nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. Chi vorrà potrà portare il suo omaggio a Sanguineti a partire da domani. Alle 16, sempre a Tursi, Niva Lorenzini - amica di Sanguineti e docente di Poesia italiana all’Università di Bologna - su espressa indicazione della famiglia terrà l’orazione funebre.

Le spoglie del poeta riposeranno nel Pantheon del cimitero di Staglieno, accanto a quelle dei personaggi che hanno fatto grande Genova: Lorenzo Pareto e Stefano Canzio, Domenico De Ferrari e Carlo Barabino, Giovanni Battista Resasco, Nino Bixio, Giovanni Bombrini e Vito Elio Petrucci.

* Il Secolo XIX, 20 maggio 2010


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: