Inviare un messaggio

In risposta a:

CELIBATO ECCLESIASTICO: LE "DONNE" DEI PRETI CATTOLICI ALLO SCOPERTO. Una nota di Gildas Le Roux ("France PRESSE").

martedì 1 giugno 2010
La rassegna stampa sulla LETTERA APERTA A BENEDETTO XVI
Italia: le « donne » dei preti cattolici vengono allo scoperto
di Gildas Le Roux
Articolo di France PRESSE in una nostra traduzione dal francese *
Roma, 1 giugno 2010 (AFP) - Relegate nella clandestinità, le donne che condividono la vita (...)

In risposta a:

> CELIBATO ECCLESIASTICO: LE "DONNE" DEI PRETI CATTOLICI ALLO SCOPERTO. ---- 19 preti hanno “lasciato” per una donna. La catena dell’amore nelle parrocchie padovane.

martedì 7 settembre 2010

La catena dell’amore nelle parrocchie padovane: 19 preti hanno “lasciato” per una donna

Le parrocchie del padovano sono un’eccezione, un “caso” gonfiato dalla legittima curiosità delle cronache, oppure sono la “regola” nascosta, taciuta e negata da una Chiesa cattolica comprensibilmente più che imbarazzata? Succede infatti che nel padovano i preti, al plurale, si innamorano. Di una donna. Donna che vogliono sposare e spesso lo fanno. Federico Bollettin, 35 anni, prete sposato con una donna nigeriana, padre di due figli, offre la sua contabilità del fenomeno: “Negli ultimi dieci anni sono stati ordinati 76 preti diocesiani. Hanno abbandonato il ministero in 19 e altri quattro o cinque sono in fase di riflessione. Questo vuol dire che che a Padova un prete su quattro si toglie la tonaca”. E non perché è svanita la fede ma perché è nato un amore, un insopprimibile amore per una donna.

Dalle cifre ai nomi: don Sante Sguotti che ora fa il camionista per mantenere la moglie e il figlio, celebra messa nonostante sia sospeso “a divinis”. Don Paolo Spoladore, don Romano Frigo che sta meditando sul suo futuro e sul suo amore ormai pubblico per una ragazza cattolica di 26 anni...La Curia di Padova nega che sia in atto un “fenomeno”, ricorda gli ottocento sacerdoti in servizio rispetto ai quali i 19 o anche più sono eccezione. Però imbarazzo in Curia c’è, anche se non certamente sconcerto. “La terra dei preti innamorati” ha titolato il Corriere della Sera, mentre il Corriere Veneto corre ad intervistare e ad identificare fidanzate. Nei bar e sulle piazze del padovano qualche sciocca battuta sull’aria che trasporta pollini d’amore e qualche più serio abbozzo di risposta del tipo: “qui si viene a sapere, altrove si tiene nascosto”. Fatto sta che una, due, tre, diciannove “coincidenze” fanno un indizio. Indizio non che Padova e la sua terra siano chissà perchè la culla dei preti innamorati, ma della difficoltà umana del celibato.

* BLITZ Quotidiano, 7 settembre 2010


Sul tema, nel sito, si cfr.:

-  BUONA-NOTIZIA: EU-ANGELO!!! PADOVA. Don Sante Sguotti, il parroco di Monterosso, diventerà papà e, dall’altare, lo comunica ai fedeli. Una fraterna lezione e una bella sollecitazione al Papa e a tutta la Gerarchia cattolico-romana a cambiare rotta e registro!!! Risposta "faraonica": "Lasci la chiesa il più presto possibile"!!!

-  IN VATICANO, IL "MONTEROSSO" DI VERGOGNA CRESCE SEMPRE DI PIU’. Il cuore di pietra dei Faraoni ha deciso: Giuseppe e Maria fuori!!! Don Sante Sguotti sospeso "a divinis"!!! E che vuol dire??!! Solo burocrazia!!! "Adesso aspetto la scomunica", ha commentato don Sante


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: