Poster un message

En réponse à :

IL VATICANO, L’ARCANGELO DELLA GIUSTIZIA, E UN BEL CARTELLO : "CHIUSO PER RESTAURO". Una lettera di Paolo Izzo

jeudi 4 novembre 2010
Vaticano, "chiuso per restauro"
di Paolo Izzo *
Cara “Liberazione”,
se un giorno si trovano le ossa di una donna nei loro lucernai, dove la luce non entra e nessuna chiarezza è possibile. Se un altro giorno si scopre che l’obbligo della loro astinenza riguarda soltanto i rapporti con l’altro (...)

En réponse à :

> IL VATICANO, L’ARCANGELO DELLA GIUSTIZIA, E UN BEL CARTELLO : "CHIUSO PER RESTAURO".---- Portateci le prove dell’esistenza di Dio (di Francesca Fornario).

mercredi 6 octobre 2010

Portateci le prove dell’esistenza di Dio

di Francesca Fornario (l’Unità, 06.10.2010)

A mensa : « Hai letto ? Il cardinale Ruini è contrario al Nobel per la medicina al padre della fecondazione assistita. Dice che una coppia non può fare un figlio con il seme di un donatore esterno ».

« E Gesù ? ». « Uhm, non ci avevo mai pensato ». « È così che ci fregano, che uno non ci pensa. E pure se ci pensa non lo dice ». « Ma cosa ? ». « Che Dio non esiste ». « Che c’entra, non è questo il punto ! Il punto è che i cardinali non devono interferire nella vita politica come fa Ruini. Pensa che lui il Nobel per la scienza lo avrebbe dato a Bagnasco ». « E che ha scoperto ? ». « Che Berlusconi può invocare il legittimo impedimento anche per sottrarsi ai dieci comandamenti. Ha detto che le bestemmie vanno contestualizzate. Diavolo di un Bagnasco. È così legato a Berlusconi che vuole chiedere al Parlamento una commissione d’inchiesta contro Mosé ».

« Non sarà il punto, ma non lo diciamo mai ». « Ma cosa ? » « Che Dio non esiste ». « Che c’entra, non sono cose che si dicono ! ». « Tipo a Ballarò, in tv, in quei posti lì. Se si parla della legge sul fine vita o del crocifisso nelle scuole, non c’è mai un politico dei nostri che dice : ’Sapete, io non sono d’accordo a mettere il crocifisso in classe perché Dio non esiste e non è corretto dire le bugie’ ».

« Ma è una battaglia di retroguardia ! Con la riforma Gelmini che ha ridotto il numero delle classi di crocifissi ne hanno dovuti mettere quindici in ogni aula. E sono gli unici che riescono ad allungare le gambe. E poi si fa presto a dire che Dio non esiste, bisogna provarlo ».

« Dai, lo dicono il 95 per cento degli scienziati ! E poi il Vaticano che prove ha dell’esistenza di Dio ? Come fanno i Vescovi a sapere tutto di lui e a dettare legge se ammettono di non averlo mai visto se non prima di nascere ? ». « Come fanno con l’utero ».

« Ma te lo immagini che cosa succederebbe se tutti insieme, pacatamente, dicessimo : Signori, se volete continuare a essere presi sul serio come interlocutori politici, portateci le prove dell’esistenza di Dio ». « Sì. Che le pubblicherebbe Feltri ».


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :