Inviare un messaggio

In risposta a:

IL VATICANO, L’ARCANGELO DELLA GIUSTIZIA, E UN BEL CARTELLO: "CHIUSO PER RESTAURO". Una lettera di Paolo Izzo

giovedì 4 novembre 2010
Vaticano, "chiuso per restauro"
di Paolo Izzo *
Cara “Liberazione”,
se un giorno si trovano le ossa di una donna nei loro lucernai, dove la luce non entra e nessuna chiarezza è possibile. Se un altro giorno si scopre che l’obbligo della loro astinenza riguarda soltanto i rapporti con l’altro (...)

In risposta a:

> IL VATICANO, L’ARCANGELO DELLA GIUSTIZIA, E UN BEL CARTELLO: "CHIUSO PER RESTAURO". --- Tramonto vaticano (di Filippo Gentiloni).

domenica 21 novembre 2010

Tramonto vaticano

di Filippo Gentiloni (il manifesto, 21.11.2010)

In questo periodo tutte le librerie sono piene di libri sul Vaticano e sul papato: come al solito, sia favorevoli che contrari. Ma i contrari abbondano, forse più che nel passato. Se ne può citare qualcuno, fra i più noti: «La sfida oscurantista di Joseph Ratzinger» di Paolo Flores d’Arcais (Ponte alle Grazie) e «C’era una volta un Vaticano» di Massimo Franco (Mondadori).

Soprattutto quest’ultimo mi sembra significativo. Si chiede perché la chiesa sta perdendo peso in Occidente e risponde: «Investito dagli scandali, travagliato dalle lotte di potere, sfidato dal relativismo e dall’indifferenza, quale Vaticano riemergerà dalla grande crisi dell’Occidente?». Si noti: gli scandali vengono sottolineati ma non enfatizzati, mentre la crisi del Vaticano viene studiata nel quadro generale della crisi di tutto l’Occidente.

Il testo di Franco misura il peso e la crisi del Vaticano con la bilancia della novità di Obama negli Usa e nel mondo. «Un po’ alleati, ma un po’ alieni». Anche se i vescovi americani erano - e sono - divisi fra repubblicani e democratici, l’Osservatore Romano è sembrato a Franco eccessivamente schierato pro Obama.

Interessante anche il capitolo riguardante l’Italia, con un titolo significativo: «Italia, cattolici senza politica». La Democrazia cristiana è lontana, come è lontana l’idea di un Vaticano onnipotente. Nei decenni postdemocristiani si prepara l’egemonia berlusconiana. Il premier diceva, infatti: «Ho promesso collaborazione e credo che questa ci sarà, perché i valori della tradizione e della cultura cristiana mi appartengono . Quindi procederemo su una strada di collaborazione e di vicinanza».

Negli anni più recenti, Franco osserva la crisi dell’episcopato italiano: «Cattolici senza casa». Mentre la gerarchia è politicamente subalterna, di fatto, a un centrodestra nel segno di Berlusconi e di Bossi. «È il tramonto di un ceto politico cattolico sempre meno rappresentativo e sempre più estraniato».


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: