Inviare un messaggio

In risposta a:

ERUZIONI SOLARI: UN RISVEGLIO DEL SOLE, ALLA GRANDE!!! La nube creata potrebbe dare luogo sulla Terra ad aurore di rara bellezza. In dubbio se creerà problemi alle telecomunicazioni.

martedì 3 agosto 2010
IL SOLE SI STA RISVEGLIANDO
Nasa, "tsunami solare" potrebbe colpire la Terra
La nube creata dalle eruzioni solari potrebbe dare luogo ad aurore di rara bellezza. In dubbio se creerà problemi alle telecomunicazioni *
Un anno fa gli scienziati della Nasa erano riusciti a dimostrare l’esistenza (...)

In risposta a:

> ERUZIONI SOLARI: UN RISVEGLIO DEL SOLE, ALLA GRANDE!!! ---INVERSIONE DEI POLI MAGNETICI. Il campo magnetico solare ha completamente invertito la sua polarità.

venerdì 3 gennaio 2014

Ciclo solare 24 : il Sole ha completato l’inversione dei poli magnetici

Il campo magnetico solare ha completamente invertito la sua polarità, segnando la metà del ciclo solare 24, che si chiuderà fra 11 anni.

La Nasa ha confermato che il sole si è “invertito” con il suo polo nord e polo sud che hanno raggiunto la metà del ciclo solare 24. Adesso i campi magnetici ricominceranno a muoversi nelle direzioni opposte, per completare il lungo processo di 22 anni che raggiungerà l’apice con una nuova inversione dei poli. “Un’inversione dei poli magnetici è, letteralmente, un grande evento - ha commentato lo scienziato della Nasa Tony Philips - La regione nello spazio sotto l’influenza magnetica del Sole (conosciuta come eliosfera) si estende su miliardi di chilometri oltre il pianeta Plutone. I cambiamenti della polarità magnetica si ripercuotono in tutto questo spazio sino alle sonde Voyager, alle porte dello spazio interstellare.”


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: