Inviare un messaggio

In risposta a:

SOLI CON SE STESSI - CON AMORE ("CHARITAS") , NON CON "MAMMONA"! Alberto Mello, monaco della Comunità di Bose, riflette sulla "solitudine del credente" nella Bibbia. Una nota di Maurizio Schoepflin - a c. di Federico La Sala

giovedì 12 agosto 2010
la recensione
Siamo soli davanti a Dio: come Adamo, come Gerusalemme
di MAURIZIO SCHOEPFLIN (Avvenire, 12.08.2010).
«Quello che presento è un percorso biblico che ha come filo conduttore la solitudine del credente». Con queste parole Alberto Mello, monaco della Comunità di Bose, docente presso (...)

In risposta a:

> SOLI CON SE STESSI - CON AMORE ("CHARITAS") , NON CON "MAMMONA"! ---- IN MEMORIA DI ANTHONY DE MELLO. Una nota.

giovedì 12 agosto 2010

IM MEMORIA DI ANTHONY DE MELLO *

-  Fr. Anthony de Mello, S.J. (1931 - 1987) è stato un gesuita e scrittore indiano. [...]
-  Nel 1998, già dopo la sua morte, alcune delle opinioni espresse nei libri di De Mello (o a lui attribuiti) furono dichiarate incompatibili con la fede cattolica da parte della Congregazione della Dottrina della Fede. L’allora cardinale Joseph Ratzinger, che più tardi sarebbe diventato Papa Benedetto XVI, firmò la seguente notificazione della Congregazione:

-  « Il Padre Gesuita indiano Anthony de Mello (1931-1987) è molto noto a motivo delle sue numerose pubblicazioni che, tradotte in diverse lingue, hanno raggiunto una notevole diffusione in molti paesi, anche se non sempre si tratta di testi da lui autorizzati. [...] -secondo la logica dell’Autore qualsiasi credo o professione di fede sia in Dio che in Cristo non può che impedire l’accesso personale alla verità. La Chiesa, facendo della parola di Dio nelle Sacre Scritture un idolo, ha finito per scacciare Dio dal tempio. Di conseguenza essa ha perduto l’autorità di insegnare nel nome di Cristo.
-  Al fine pertanto di tutelare il bene dei fedeli, questa Congregazione ritiene necessario dichiarare che le posizioni suesposte sono incompatibili con la fede cattolica e possono causare gravi danni.[...] »

-  SCHEDA: PER LEGGERE TUTTO -> CLICCARE SU *WIKIPEDIA*)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: