Inviare un messaggio

In risposta a:

MILANO. UNESCO - UNIVERSITA’ IULM. Cattedra UNESCO: ’Cultural and Comparative Studies on Imaginary’.

mercoledì 16 febbraio 2011
CATTEDRA UNESCO-IULM:
PRESENTAZIONE.

Si tratta della settima Cattedra UNESCO in Italia e della prima al mondo legata al dialogo interculturale promosso attraverso lo studio dell’immaginario, il cui fine è quello di indagare la rete (...)

In risposta a:

> MILANO. UNIVERSITA’ IULM - UNESCO --- 14-16 Febbraio: Meeting sul’insegnamento della filosofia in Europa ed in Nord America

lunedì 14 febbraio 2011

Meeting regionale di alto livello sul’insegnamento della filosofia in Europa ed in Nord America 14-16 Febbraio - MILANO

L’ obiettivo di questo incontro è discutere sullo stato dell’insegnamento della filosofia nella regione, nonché le sue sfide a tutti i livelli di istruzione e di formulare raccomandazioni per i soggetti interessati responsabili per l’istruzione,

al fine di introdurre la filosofia nei programmi di studio in cui non esiste e migliorarla dove già inserita. Questa riunione riguarda questioni diverse, come: Quali sono le sfide legate all’ integrazione e l’istituzionalizzazione della filosofia per i bambini? Che tipo di formazione degli insegnanti è necessaria? Quale posto deve essere data alla filosofia per gli adolescenti? Studi di Filosofia, e poi? meccanismi di mobilità e di standardizzazione titolo accademico: Quali sono le sfide? Filosofia e libertà accademica: Qual è la posta in gioco, ecc?

Questo incontro regionale di alto livello dedicato all’insegnamento della filosofia in Europa e Nord America è l’ultimo di una serie di incontri lanciato dall’UNESCO nel 2009 con lo scopo di promuovere l’insegnamento della filosofia nel mondo. In questo quadro, i seguenti incontri sono stati così organizzati: in Tunisia - per la regione araba, nella Repubblica Dominicana - per l’America Latina e i Caraibi, nelle Filippine - per l’Asia e il Pacifico, in Mali - per i paesi dell’Africa francofona; e in Mauritius - per i paesi anglofoni in Africa.

Parteciperanno alla sessione di apertura il Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e Rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione, Pilar Alvarez-Laso, Assistente Direttore Generale per le Scienze Umane e sociali, così come i vari esperti italiani e rappresentanti governativi di alto livello.

-  Programma del meeting
-  Per maggiori informazioni

* UNESCO - UNIVERSITA’ IULM


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: