Inviare un messaggio

In risposta a:

CARMELITANI SCALZI ED ECUMENISMO: STORIA E MEMORIA. Ritrovato nel salernitano "file" perduto del tardo Rinascimento

giovedì 14 marzo 2024
UOMINI E DONNE, PROFETI E SIBILLE, OGGI: STORIA DELLE IDEE E DELLE IMMAGINI.
A CONTURSI TERME (SALERNO), IN EREDITA’, L’ULTIMO MESSAGGIO DELL’ECUMENISMO RINASCIMENTALE .....
RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI: LA SCOPERTA DI UNA CAPPELLA SISTINA CON 12 SIBILLE.
Le Sibille di Contursi hanno parentele (...)

In risposta a:

> CARMELITANI SCALZI ED ECUMENISMO: STORIA E MEMORIA. --- Quinto centenario della nascita di santa Teresa d’Avila. Papa Francesco ha concesso a tutte le diocesi spagnole la grazia di un Anno giubilare.

domenica 28 dicembre 2014

Spagna: Papa Francesco concede un anno giubilare teresiano

“Papa Francesco ha concesso a tutte le diocesi spagnole la grazia di un Anno giubilare teresiano per celebrare solennemente il quinto centenario della nascita di santa Teresa d’Avila”: lo annuncia la Conferenza episcopale spagnola, in un comunicato in cui si specifica che lo speciale Anno durerà dal 15 ottobre 2014 al 15 ottobre 2015.

di Redazione Toscana Oggi *

“Il Santo Padre - continua la nota - ha concesso al presidente della Conferenza episcopale e al vescovo di Avila la grazia d’impartire, durante l’Anno giubilare, la benedizione papale e l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli cristiani presenti alle celebrazioni in programma e che, pentiti e mossi dalla carità, assisteranno ai riti, secondo le condizioni canoniche”, ovvero confessione, Eucaristia e preghiera secondo le intenzioni del Papa.

Santa Teresa d’Avila, nota anche come Teresa di Gesù, al secolo Teresa Sánchez de Cepeda Dávila y Ahumada, nacque il 28 marzo 1515. Entrata nell’Ordine del Carmelo a vent‘anni, dopo un travagliato percorso interiore che la condusse, a 39 anni, a quella che definì in seguito la sua “conversione”, divenne una delle figure più importanti della Riforma cattolica grazie alla sua attività di scrittrice e riformatrice delle monache e dei frati carmelitani scalzi, e grazie alla fondazione di monasteri in diversi luoghi. Morì ad Alba de Tormes il 15 ottobre 1582.

Fonte: Sir

-  See more at: http://www.toscanaoggi.it/Vita-Chiesa/Spagna-Papa-Francesco-concede-un-anno-giubilare-teresiano#sthash.oN2BRkE5.dpuf


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: