Inviare un messaggio

In risposta a:

CARMELITANI SCALZI ED ECUMENISMO: STORIA E MEMORIA. Ritrovato nel salernitano "file" perduto del tardo Rinascimento

giovedì 14 marzo 2024
UOMINI E DONNE, PROFETI E SIBILLE, OGGI: STORIA DELLE IDEE E DELLE IMMAGINI.
A CONTURSI TERME (SALERNO), IN EREDITA’, L’ULTIMO MESSAGGIO DELL’ECUMENISMO RINASCIMENTALE .....
RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI: LA SCOPERTA DI UNA CAPPELLA SISTINA CON 12 SIBILLE.
Le Sibille di Contursi hanno parentele (...)

In risposta a:

> CARMELITANI SCALZI ED ECUMENISMO: STORIA E MEMORIA. -- Maria Maddalena de’ Pazzi (1566-1607). Nel 1582, a 16 anni, decise di entrare tra le Carmelitane.

sabato 25 maggio 2019

Maria Maddalena de’ Pazzi.

Nella sua esperienza la via della vera riforma

di Matteo Liut (Avvenire, venerdì 25 maggio 2018)

In ogni atto, anche il più semplice, si decide la nostra eternità perché ogni azione fa strada dentro di noi al bene oppure al male. È sotto questa convinzione che visse santa Maria Maddalena de’ Pazzi, che fu un’autentica maestra di spiritualità, radicata nella preghiera e nella meditazione della Parola.

Nacque in una delle famiglie più in vista della nobiltà fiorentina nel 1566 e fu battezzata con il nome di Caterina. Nel 1582, a 16 anni, decise di entrare tra le Carmelitane, prendendo il nome di Maria Maddalena e intraprendendo un percorso fatto di totale dedizione agli elementi fondamentali della vita monastica. Il suo percorso fu segnato anche da misteriose malatte ed esperienze mistiche. Dalla sua esperienza traeva le risorse per indicare a coloro che si rivolgevano a lei la via per un’autentica riforma evangelica della Chiesa. Morì nel 1607.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: