Poster un message

En réponse à :

CARMELITANI SCALZI ED ECUMENISMO : STORIA E MEMORIA. Ritrovato nel salernitano "file" perduto del tardo Rinascimento

dimanche 9 août 2020
UOMINI E DONNE, PROFETI E SIBILLE, OGGI : STORIA DELLE IDEE E DELLE IMMAGINI.
A CONTURSI TERME (SALERNO), IN EREDITA’, L’ULTIMO MESSAGGIO DELL’ECUMENISMO RINASCIMENTALE .....
RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI : LA SCOPERTA DI UNA CAPPELLA SISTINA CON 12 SIBILLE. Sul tema, la prefazione di Fulvio Papi (...)

En réponse à :

> CARMELITANI SCALZI ED ECUMENISMO --- CONTURSI TERME (Salerno) : UNA "CAPPELLA SISTINA" IN ROVINA. Una testimonianza.

mercredi 12 février 2020

RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI. UNA "CAPPELLA SISTINA" IN ROVINA.... *


Testimonianza e documentazione

di Alfonso Apostolico *

Domenica 9 Febbraio sono ritornato a Contursi Terme per rivedere l’interno della Chiesa del Carmine, essendo stato informato che, nella mattinata, sarebbe stata aperta. C’ero giÓ stato tre volte, nel corso degli anni passati, ma ho sempre trovato cielo nuvoloso. Questa volta ho approfittato di una giornata bellissima, sole pieno e temperatura fresca. Situazione ideale per scattare foto con l’esaltazione dei colori degli affreschi.

GiÓ dall’ingresso era visibile l’affresco sotto la cupola, nella sua pienezza di colori e nella potenza espressiva (non a caso Ŕ stata denominata "la piccola Cappella Sistina"). Purtroppo il pavimento era cosparso di detriti derivanti dallo sfaldarsi dell’intonaco, caduti dall’alto. Sulle panche erano presenti anche detriti pi¨ consistenti, segno che ha iniziato a cedere anche la struttura dell’intonaco.

E’ in corso lo sfacelo della Chiesa, giÓ recuperata dopo il terremoto con l’impiego di risorse pubbliche a cura della Soprintendenza e consegnata alla comunitÓ contursana con la scoperta e recupero degli affreschi di 12 Sibille scoperte sulle pareti laterali. I lavori terminarono nel 1989.

GiÓ nel 12 Marzo del 2012 partý una richiesta di intervento inviata al Soprintendente, per segnalare che "purtroppo, dopo molti anni di totale incuria, la sua (=della Chiesa) situazione ora sta precipitando paurosamente.

Solo per darle un’idea, Le ho qui allegato una foto relativa allo stato attuale del tetto ... uno scenario orribile ....". I tecnici della Soprintendenza giunsero a Contursi, fecero un sopralluogo e redassero una relazione tecnica, che consegnarono all’allora Sindaco.

Una costante assenza di iniziative ha portato ad un lento, costante ed inesorabile peggioramento dello stato delle strutture, Fino ad arrivare ad oggi. Piange il cuore nel vedere come una comunitÓ assiste muta alla scomparsa di proprie radici.

Le foto allegate intendono rappresentare il dramma in atto in questo luogo, che oltre ad avere valenza storico-culturale, Ŕ anche un luogo di culto, officiato. Ma non demordo.

*

Fonte : Profilo Facebook (vedi : documentazione fotografica).


SUL TEMA, NEL SITO, SI CFR. :

RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI.... "Le Sibille di Contursi hanno parentele pi¨ celebri nella Cattedrale di Siena, nell’appartamento Borgia in Vaticano, nel Tempio Malatestiano di Rimini, nella Cappella Sistina di Michelangelo. La pittura disegna l’ eclettismo ermetico-cabalistico-neoplatonico rinascimentale" (Fulvio Papi).

Federico La Sala


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :