Inviare un messaggio

In risposta a:

CARMELITANI SCALZI ED ECUMENISMO: STORIA E MEMORIA. Ritrovato nel salernitano "file" perduto del tardo Rinascimento

domenica 14 aprile 2024
UOMINI E DONNE, PROFETI E SIBILLE, OGGI: STORIA DELLE IDEE E DELLE IMMAGINI.
A CONTURSI TERME (SALERNO), IN EREDITA’, L’ULTIMO MESSAGGIO DELL’ECUMENISMO RINASCIMENTALE .....
RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI: LA SCOPERTA DI UNA CAPPELLA SISTINA CON 12 SIBILLE.
Le Sibille di Contursi hanno parentele (...)

In risposta a:

>STORIA ED EDITORIA. "DE OMNI VERO OFFICIO": A NAPOLI, ALL’EPOCA DI DON PEDRO DE TOLEDO, SI STAMPA L’OPERA DI G. A. PIPERONE ("DA CONTURSI, GIURECONSULTO, LUCANO").

venerdì 28 aprile 2023

STORIOGRAFIA ED EDITORIA:

STORIA DELLE IDEE NEL REGNO DI NAPOLI, ALL’EPOCA Di CARLO V E DEL VICERE’ DON PEDRO DE TOLEDO (Pedro Álvarez de Toledo y Zúñiga, 1532-1553):

SULLE ORME DI CICERONE (E DEL SUO "DE OFFICIIS"), UN’ETICA DEDICATA AI FIGLI ("E ANCHE AGLI ALTRI CHE ASPIRANO ALL’ADOZIONE DIVINA").

Una piccola importante novità editoriale di ieri e di oggi...

Nel 1534, a Napoli, viene stampato il libro di un "giureconsulto, lucano", Giovanni Antonio Pepi (noto come Piperone), originario di Contursi, dal titolo "Piperonis De omni vero officio libri septem. Omnibus aeque ac aer ad vitam quo sine spirat nemo ad bene beateque viuendum necessarii. Authoris iniussu quisquam ne imprimito neue uspiam uendito", "per Ioannem Sulzbacchium Hagenouensem Germanum".

***

      • NOTA. L’opera del Piperone si colloca in un contesto storico.politico e culturale, in grande "agitazione", segnato (giusto per orientamento)

      • dal Concilio di Trento (1545 - 1563): "Il concilio di Trento o concilio Tridentino fu il XIX concilio ecumenico della Chiesa cattolica, convocato per reagire alla diffusione della riforma protestante in Europa. L’opera svolta dalla Chiesa per porre argine al dilagare della diffusione della dottrina di Martin Lutero produsse la controriforma [...]";

      • dall’inizio dell’attività riformatrice - dopo "quella che definì in seguito la sua «conversione» (a trentanove anni)" - di Teresa d’Avila (Avila, 28 marzo 1515 - Alba de Tormes, 15 ottobre 1582): "proclamata beata nel 1614 e poi santa da papa Gregorio XV nel 1622, fu annoverata tra i dottori della Chiesa nel 1970 da Paolo VI, insieme a Caterina da Siena";

      • dalla Battaglia di Lepanto: "[...] fu uno scontro navale avvenuto il 7 ottobre 1571 nel corso della guerra di Cipro tra le flotte musulmane dell’Impero ottomano e quelle cristiane (federate sotto le insegne pontificie) della Lega Santa. L’Impero spagnolo e la Repubblica di Venezia erano le principali potenze della coalizione, poiché la Lega era in gran parte finanziata da Filippo II di Spagna e Venezia era il principale contributore di navi. [...]";

***

NEL 2023, L’OPERA DI PIPERONE, "TUTTO IL VERO DOVERE. A TUTTI, COSI’ COME PER LA VITA L’ARIA, SENZA LA QUALE NESSUNO RESPIRA, PER VIVERE BENE E BEATAMENTE DEL NECESSARIO", E’ ORA DISPONIBILE IN TRADUZIONE, GRAZIE AL LAVORO DI SALVATORE BINI, UN CORAGGIOSO STUDIOSO DI CONTURSI TERME (SALERNO):

"De Omni Vero Officio"
-  Piperone
-  Edizioni Arci Postiglione
-  A cura di Salvatore Bini.
-  Salerno, 2023; 2 voll., br., pp. 1214

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: