Inviare un messaggio

In risposta a:

SALVAGUARDARE PAESTUM. Una colletta mondiale, promossa da Legambiente

mercoledì 15 gennaio 2014
"Paestumanità.
Comprare per salvaguardare",
una colletta mondiale,
promossa da Legambiente,
per acquistare i terreni privati
dell’area archeologica dell’antica
Paestum e sottoporli a tutela.
Fai la tua Buona Azione!
Per aderire
http://www.paestumanita.it
Paestumanità è rivolto (...)

In risposta a:

> SALVAGUARDARE PAESTUM. Una colletta mondiale ---- "Paestumanità". Aggiornamento (di Valentina Del Pizzo)

martedì 8 maggio 2012

"Paestumanità". Aggiornamento

Gentili sostenitori, cari amici,

vi scrivo qualche riga per aggiornare tutti voi sullo stato di avanzamento del progetto “Paestumanità - Comprare per salvaguardare”. Trenta giorni dopo la conferenza di apertura siamo già ad un buon numero di adesioni, abbiamo assunto la disponibilità di alcuni privati a cedere i loro terreni, mentre cresce giorno per giorno l’interesse dei media (sono stati a Paestum i tre Tg della Rai, Ballarò, Striscia la notizia, Le iene e molti altri) attorno alla situazione in cui versa Paestum e insieme attorno alle proposte risolutive che abbiamo avanzato. Ma molto resta ancora da fare.

Lo scorso 26 aprile 2012, presso la sede nazionale di Legambiente a Roma, si è tenuto un incontro operativo tra i rappresentanti di Legambiente Freewheeling Paestum, di Legambiente Campania e Legambiente Nazionale. Hanno partecipato Rossella Muroni, direttrice nazionale, Sebastiano Venneri, già vicepresidente nazionale, Nunzio Cirino Groccia, amministratore, Michele Buonomo, presidente regionale Campania, Pasquale Longo, presidente Legambiente Paestum, Lucio Capo, direttore Oasi dunale Torre di Mare a Paestum, Valerio Calabrese, della segreteria regionale Campania e la sottoscritta.

Un mese dopo il lancio del progetto con Gian Antonio Stella (26 marzo 2012), si sono messi a fuoco i punti da rinforzare per migliorare la promozione del progetto e renderla più capillare - comunicazione e sito web, partecipazione ad eventi nazionali, convegni di approfondimento, eventi - e le azioni necessarie per portare a conclusione la presente fase di start up. Dopo un’attenta analisi si è convenuto che il soggetto giuridico più idoneo per il conseguimento delle finalità del progetto, in particolare per quanto riguarda la raccolta fondi, l’acquisto dei terreni compresi entro l’area archeologica di Paestum e la relativa gestione, sia la Fondazione. Provvederemo pertanto a costituire un comitato promotore della Fondazione Paestumanità, mentre lo staff tecnico del progetto a livello nazionale, regionale e locale svilupperà le pratiche richieste per la formalizzazione della stessa.

Si è altresì stabilito di lanciare una campagna di comunicazione di più ampio respiro e dunque di individuare delle agenzie di comunicazione e di marketing di livello nazionale per lanciare il progetto anche fuori confini. Per lo stesso motivo si rende necessaria una conferenza stampa presso la sede della stampa estera a Roma, entro settembre, ed un convegno nazionale, fissato per ottobre, che abbracci i temi fondanti del progetto, tra questi i beni comuni, la gestione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale, il consumo di suolo, la partecipazione dei cittadini e la tutela del paesaggio. A fine giugno invece Legambiente Paestum terrà un convegno per presentare i risultati conseguiti durante i quattro mesi di start up di Paestumanità.

Intanto cresce l’attenzione intorno alla raccolta fondi per Paestum, anche dal mondo della cultura e della società civile in generale, non ultima la dichiarazione di Vinicio Capossela dello scorso 28 aprile in occasione di ViviamoCilento a Pollica durante il suo concerto e la visita che ha tenuto il mattino seguente presso l’area archeologica dell’antica Poseidonia per valutare il livello di “frastuono, quel frastuono da rimuovere, perché ognuno di noi possa raggiungere la serenità interiore di cui tanto si sente la mancanza”. Al cantautore ha fatto eco, la sera successiva, Daniele Silvestri, che dallo stesso palco ha invitato tutti i presenti ad aderire a “Paestumanità, questa bella iniziativa finalizzata ad acquistare i terreni privati del sito archeologico pestano, per restituirlo ai cittadini nella sua interezza!”. Nei giorni precedenti, durante un concerto ad Eboli (Sa), anche la cantante Giorgia aveva speso parole di preoccupazione per la situazione di Paestum.

La direttrice nazionale di Legambiente, Rossella Muroni, infine, si è impegnata a coinvolgere tutti i comitati regionali ed i circoli territoriali italiani, affinché diventino parte attiva del progetto sottoscrivendo una Buona Azione, dal momento che Paestumanità costituisce un’ottima sintesi degli indirizzi e delle finalità che Legambiente persegue ormai da più trent’anni. Nel ringraziarvi ancora per il vostro sostegno e la sollecitudine con cui avete, per primi, accolto e compreso la validità di Paestumanità e gli obiettivi che persegue, vi invitiamo a diffondere e promuovere le adesioni presso i vostri contatti e attraverso i mezzi di cui disponete, nonché ad inviarci le vostre considerazioni ed i vostri suggerimenti.

-  Per Paestumanità
-  Valentina Del Pizzo


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: