Inviare un messaggio

In risposta a:

SVEZIA (IL PAESE DELLE "TRE CORONE") E VATICANO. All’Accademia reale delle scienze, "duetti" su Dio - in "latinorum". Il cortile dei Gentili a casa dei Nobel.

lunedì 10 settembre 2012
PREMESSA SUL TEMA:
IL DISEGNO DI RATZINGER - BENEDETTO XVI. Spegnere il "Lumen Gentium" e instaurare il potere del "Dominus Iesus", il "Cristo Magno" del Sacro Romano Impero...
LA CHIESA DEL SILENZIO E DEL "LATINORUM".
CARDINAL RAVASI, MA NON E’ POSSIBILE FARE CHIAREZZA? SI TRATTA (...)

In risposta a:

> SVEZIA (IL PAESE DELLE "TRE CORONE") E VATICANO. --- "Warnstofia fluitans". Il muschio svedese che ’digerisce’ l’arsenico (Ansa).

mercoledì 18 aprile 2018

Il muschio svedese che ’digerisce’ l’arsenico

Rende l’acqua potabile, in un’ora calo dell’80% *

ROMA. Un muschio capace di eliminare l’80% dell’arsenico dalle acque contaminate in appena un’ora, rendendo l’acqua nuovamente potabile. A scoprirlo i ricercatori dell’Università di Stoccolma.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Environmental Pollution. Il muschio acquatico capace di questo ’miracolo’ si chiama Warnstofia fluitans e cresce nel nord della Svezia. La scoperta apre la strada a una modalità amica dell’ambiente per purificare l’acqua. Un possibile scenario futuro è quello di far crescere questo muschio in torrenti e altri corsi d’acqua che contengono alti livelli dell’inquinante.

Nel 2004, in Svezia, nei manufatti prodotti con il legno è stato vietato l’uso del minerale, ma quest’ultimo ancora raggiunge i suoli e le falde acquifere a causa dell’attività mineraria. Il terreno e il sostrato roccioso svedese contengono infatti arsenico spontaneamente, che finisce nell’acqua da bere e in quella utilizzata per l’irrigazione. Le piante lo assorbono dal suolo e lo trasmettono ai cibi. In Svezia questo succede con il grano, gli ortaggi con le radici e le verdure a foglia verde.

"Il nostro scopo - dice Maria Greger, leader del gruppo di ricerca - è che il sistema umido basato sul muschio in via di studio riesca a filtrare l’arsenico prima che l’acqua diventi potabile e utilizzabile per l’irrigazione. In questo modo, l’arsenico non ce la farà ad arrivare nel nostro cibo".

* ANSA, 17.04.2018.


SUL TEMA, NEL SITO, SI CFR.:

A CARTESIO, PER MANDARLO ALL’INFERNO, UN’OSTIA ALL’ARSENICO DATAGLI DA UN PADRE AGOSTINIANO.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: