Inviare un messaggio

In risposta a:

COSTANTINO, SANT’ELENA, E NAPOLEONE (NICEA 325 -2025). L’immaginario del cattolicesimo romano.

lunedì 28 ottobre 2024
Tre donne «forti» dietro tre padri della fede
di Marco Garzonio (Corriere della Sera, 25 ottobre 2012)
Il IV secolo è fine di un’epoca e nascita di tempi nuovi anche per i modelli femminili nella cultura cristiana e nella società. Mentre le istituzioni dell’Impero si sfaldano, popoli premono ai (...)

In risposta a:

> COSTANTINO (NICEA 325 d. C ). --- E IL ""DATEMI UN PUNTO DI APPOGGIO E SOLLEVERO’ IL MONDO" DI PAPPO D’ALESSANDRIA (IV SEC. d. C)

lunedì 12 agosto 2024

ANTROPOLOGIA E SCIENZA: "DATEMI UN PUNTO DI APPOGGIO E SOLLEVERO’ IL MONDO". LA VITA DI #ARCHIMEDE, LA "#PROFEZIA" DI MARSHALL #MCLUHAN E L’#IMMAGINARIO DELLA TEOLOGIA-POLITICA DI PAPPO DI ALESSANDRIA, NEL TEMPO DELL’IMPERATORE COSTANTINO E DEL PRIMO CONCILIO DI #NICEA (IV SEC. d. C).

      • A Galileo Galilei e a Immanuel Kant, in memoria...

      • "UNDERSTANDING MEDIA" ("GLI STRUMENTI DEL COMUNICARE"): Archimede disse una volta: "Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo". Oggi ci avrebbe indicato i nostri media elettrici dicendo: "M’appoggerò ai vostri occhi, ai vostri orecchi, ai vostri nervi e al vostro cervello, e il mondo si sposterà al ritmo e nella direzione che sceglierò io". Noi abbiamo ceduto questi "punti d’appoggio" a società private [...]" (Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano)

      • "ARCHIMEDE", UN "#UOMOSUPREMO" DEL IV SEC. d. C.: "DATEMI UN PUNTO DI APPOGGIO E SOLLEVERO’ LA TERRA" !!! "Datemi un punto d’appoggio e solleverò il mondo" ("Dā mihi, inquit, ubi cōnsistam, et terram commovēbō"": se ancora oggi si dà per ’scontata’ l’attribuzione della frase da parte di Pappo di Alessandria (290- 350 d. C. / III-IV sec. d. C), ad Archimede (#Siracusa, 287 a.C. circa - 212 a.C.), alludendo alla scoperta della proprietà della #leva, forse, è opportuno, "con i tempi che corrono", interrogarsi "sul carattere ampiamente e profondamente mitico di ogni razionalità" (come sollecitava tempo fa Kostas #Axelos), e, in particolare, su questa locuzione, carica di #teoria "superomistica" (teologico-politica), sia sul piano specifico della #fisica sia sul "preteso" piano della #metafisica (dell’"uomo, del "mondo", e di "dio").

ANTROPOLOGIA E RELIGIONE (#PROFETI, #SIBILLE, #SIRENE, E #MUSE). #Plutarco (Cheronea, 50 d. C. - Delfi, 120), che, da #sacerdote di #Apollo a #Delfi sapeva della #Sibilla e degli #oracoli, sicuramente sapeva ben di più di Pappo di Alessandria della vita di Archimede, e, forse, si fidava già del detto latino che " una donna dotata di spirito regge l’uomo" (“Dotata animi mulier virum regit”), vale a dire, come è stato per i duemila anni successivi, che "dietro ogni grande uomo, c’è una grande donna" (ricordare #VirginiaWoolf), così scrive:

      • "Viveva continuamente incantato dalla geometria, che potremmo chiamare una #Sirena a lui familiare e domestica, al punto di scordarsi persino di mangiare e curare il proprio corpo. Spesso, quando i servitori lo trascinavano a viva forza nel bagno per lavarlo e ungerlo, egli disegnava sulla cenere della stufa alcune figure geometriche; e appena lo avevano spalmato d’olio, tracciava sulle proprie membra delle linee col dito, tanto lo tormentava il diletto ed era veramente prigioniero delle #Muse" (Plutarco, "Vita di Marcello", XVII, 6).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: